Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Torna in scena ‘L’Ultima Partita’ la storia di Lou Gehrig raccontata da Mario Mascitelli

Fra un mese esatto torna in scena ‘L’Ultima Partita’ piéce teatrale scritta, diretta e interpretata da Mario Mascitelli, che racconta la vicenda sportiva e umana di uno dei più grandi campioni della storia del baseball e che grande successo ha ottenuto durante la Coach Convention 2017.

Il coach di Parma ed ex-tecnico azzurro, di professione autore, attore e direttore artistico del Teatro del Cerchio nella sua città, racconta la vita di Lou Gehrig, l’Iron Horse degli Yankees degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, il cui record di 2130 partite consecutive in cui è sceso in campo (resistito dal 1939 al 1995) è stato interrotto dalla terribile malattia che oggi conosciamo come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e che per tanto tempo è stata tristemente nota, semplicemente, come Morbo di Gehrig.

“La Federazione” ha ricordato il Presidente FIBS Andrea Marcon “è presente da quattro anni al Meeting, con attività sportive promozionali, ma anche per presentare i propri progetti di responsabilità sociale. Questa volta raccontiamo un grande campione e, attraverso lui, i valori della nostra disciplina.”

La FIBS ha in atto una partenrship quadriennale con AISLA, l’associazione che in Italia si propone di sostenere la lotta al male e le persone e le famiglie che ne sono colpite.

Lou Gehrig rivive nell’opera di Mascitelli, il quale, insieme al campione e al suo sport, racconta la vicenda dell’uomo, che vede a poco a poco spegnersi le sue capacità di comandare il proprio corpo, e lo fa in forma leggera, ma non per questo meno efficace, accompagnando per mano e con delicatezza il pubblico all’interno di un evento così totalizzante e drammatico per la vita di una persona.

“HLou Gehrig si ritira davanti ai 42.000 spettatori dello Yankee Stadium il 4 luglio 1939 (cbs)o cercato di raccontare” spiega Mascitelli “la signorilità con la quale Gehrig ha affrontato la malattia, cercando di non farla pesare alla sua famiglia, alla sua squadra e ai suoi tifosi, ma cercando di sottolineare il bel sogno vissuto fino a quel momento.”

Il contesto nel quale, con il patrocinio della FIBS e il supporto di Johnson 1836, ‘L’Ultima Partita’ viene riproposta al pubblico è di assoluto prestigio: la rappresentazione fa infatti parte del cartellone principale del Meeting dell’Amicizia fra i Popoli di Rimini, che concentra l’attenzione dei propri lavori, quest’anno, sulle ‘forze che muovono la storia’ e ‘Rendono l’uomo felice’ e non ci sono dubbi che l’uomo Lou Gehrig la storia l’abbia fatta davvero, con il suo esempio di dedizione, d’impegno, di superamento delle difficoltà che la vita ci mette davanti, con la serenità nell’affrontarle. “Mi considero l’uomo più fortunato del mondo” è la frase con la quale, minato dal male, ha iniziato il suo discorso di commiato in uno Yankee Stadium gremito.

Il Meeting di Rimini è ospitato dalla Fiera della capitale della riviera romagnola dal 18 al 25 agosto; ‘L’Ultima Partita’ è in cartellone mercoledì 22 agosto alle ore 21:30 non nel polo fieristico, ma nel centralissimo teatro Ermete Novelli, sul lungomare nei pressi del Grand Hotel. Una bellissima occasione per incontrare in modo diverso il nostro sport che i tanti appassionati di Rimini e dintorni non si lasceranno scappare.

I biglietti per lo spettacolo, pensato e adatto per spettatori di tutte le età, sono in vendita su VivaTicket a 11 euro, 9 il ridotto riservato alle disabilità diverse dall’utilizzo della sedia a rotelle, che prevede la gratuità. Ingresso gratuito anche per gli Under 12 e gli Over 65.

TUTTE LE INFO

di Marco Landi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});