Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Everardo Dalla Noce, poliedrico giornalista e quinto Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball è morto oggi, all’età di 89 anni, dopo essere scomparso dalla Everardo Dalla Noce (TGcom24)scena pubblica in seguito a un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel novembre 2001.

Dopo essere stato l’anima e la voce appassionata di ‘Tutto il Calcio Minuto per Minuto’ alla radio per la RAI, il divulgatore sui generis delle vicende di borsa con una rubrica prima al Tg2 poi al Tg5 delle 13 alla metà degli anni ’90, l’ospite fisso di Fabio Fazio a ‘Quelli che…’ e molto altro ancora, con la sua dialettica elaborata e l’aspetto un po’ stralunato, fu colui che riuscì, piovendo praticamente da un altro pianeta, a spodestare Aldo Notari dalla presidenza FIBS, dopo oltre 15 anni di leadership ininterrotta.

Personaggio noto al grande pubblico, gli era riconosciuta la passione per il batti e corri, in favore del quale aveva tentato di dedicare un’effimera versione di ‘Tutto il Baseball Minuto per Minuto’ Dalla Noce era riuscito a incarnare il desiderio di cambiamento di un movimento che all'epoca stava vivendo con disagio l’ultima parte della conduzione di Notari.

In verità, l’esperienza del giornalista ferrarese alla guida della Federazione dura pochi mesi del 2001 ed è da subito fortemente condizionata da problemi di salute: eletto il 21 gennaio, già a metà febbraio accusa un malore che lo tiene lontano dall’attività federale per alcune settimane.

È un periodo di luci ed ombre dal punto di vista sportivo: la Nazionale di Judi Garman si conferma campione d’Europa, mentre quella guidata da Gary Davenport conquista il bronzo al Campionato Europeo in Germania.

Dalla Noce si dimette per nuovi problemi di salute il 1° ottobre e di lui ben poco si è saputo fino alla triste notizia di oggi.

Il Presidente Andrea Marcon e il Segretario Generale Giampiero Curti esprimono, a nome del Consiglio Federale, dello staff FIBS e del movimento intero, partecipazione al dolore e affettuosa vicinanza alla famiglia e agli amici.

di Marco Landi

 

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });