Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Nella splendida cornice dell’Auditorium Paganini di Parma si è svolta una celebrazione del baseball e del softball italiani e dei loro protagonisti certamente al di fuori della consuetudine della ‘Notte dei Diamanti’ delle passate edizioni, ma altrettanto efficace nel fotografare la passione di un movimento conscio della propria forza e consapevole dell’importanza del cammino di crescita intrapreso.
“È stato un anno agro-dolce – ha ricordato in apertura il presidente federale Fraccari – con splendide vittorie come l’Europeo della Nazionale di softball e della Juniores baseball, il trionfo dei Cadetti nell’accesso al torneo continentale del 2009; ma è stato anche l’anno della mancata qualificazione per Pechino, di un soffio per le ragazze, con il brutto settembre che tutti ricordiamo per il baseball.
Ma è proprio la fiducia e l’orgoglio del proprio lavoro, che misura la solidità di un movimento. La capacità di assorbire le sconfitte, pur pesanti, come un incidente di percorso, che può capitare, ma dal quale ripartire per fare meglio domani.
Ecco, io ho visto questa maturità, questa capacità di reagire nei ragazzi a Taiwan, unica squadra ad avere battuto gli Stati Uniti campioni del mondo. Maturità che rispecchia quella di tutto il movimento di un’Italia cui, dobbiamo esserne consapevoli, il mondo del baseball e del softball guardano come locomotiva del movimento europeo.”

Alternate ai filmati che hanno raccontato l’annata agonistica, si sono succedute le premiazioni delle squadre che hanno vinto campionati di tutte le categorie e i trofei continentali, e degli atleti che si sono aggiudicati i ‘guanti d’oro’ e i ‘Baseball.it awards’.
Sul palco sono sfilati gli arbitri e i classificatori dell’anno, riconoscimenti speciali sono andati alla stampa e non sono mancati momenti di commozione alla presentazione degli indotti alla Hall of Fame e al ricordo, doveroso, di chi ha fatto la storia del baseball e del softball italiani, ma non è più in mezzo a noi.

Queste le società e i protagonisti premiati:

Baseball
Montepaschi Bbc Grosseto campione d’Italia 2007; Giafi Costruzioni Rosemar (Coppa Italia serie A2); Fano Bas. ’94 (Coppa Italia serie B); Ponzano Veneto Blufioi (Coppa Italia serie C1); Thunders Milano (Coppa Italia baseball per ciechi); Snell Habitat Riccione (Campione d’Italia Under 21); Nettuno 2 Bc (Campione d’Italia Allievi); Junior Grosseto Baseball (Campione d’Italia Cadetti); Rimini Riviera Giovani (Campione d’Italia Ragazzi); Cvinta Ravenna (Campione d’Italia baseball per ciechi); Potocco Rangers Bc (promosso in A1); Milano Baseball 1946, Piacenza Asd,
Nettuno 2 Bc e Latina (promosse in A2); Porta Mortara B.S. Novara, Pol. San Lorenzo Baseball, B.C.M. Bas, Longbridge 2000 Bc, Unione Picena Bas Junior, Cus Catania (promosse in B); Avigliana Bees, Eagles Baseball Pavia, San Martino Baseball, Junior Alpina, Alpha Blues 2000 B.C. Asd, Ceccano B.C., Angels Bc Alezio, Yellow Team Bas. (promosse in C1)

Softball
Amga Bsc Legnano campione d’Italia 2007; Amga Bsc Legnano (Coppa Italia A1); A.B. Caronno Rheavendors (Coppa Italia A1); S.C. Langhirano Caggiati (campione d’Italia Juniores); Sanotint Bollate S.C. (campione d’Italia Cadette); Sanotint Bollate S.C. (campione d’Italia Ragazzi);
A.S.D. Titano Hornets (promosse in A1); Cagliari Sc e Dolomiti Bolzano (promosse in A2). Premiate anche Fiorini Forlì, vincitore della Coppa Campioni e l’Amga Bsc Legnano per il trionfo in Coppa Coppe.


Guanti d'oro ai migliori difensori:

Baseball
Lanciatore: Lincoln Mikkelsen (Montepaschi Grosseto)
Ricevitore: Kelly Ramos (Montepaschi Grosseto)
Prima base: Dean Rovinelli (T&A San Marino)
Seconda base: Davide Dallospedale (Montepaschi Grosseto)
Terza base: Orlando Munoz (Cariparma)
Interbase: Raul Marval (Montepaschi Grosseto)
Esterno sinistro: Stefano De Simoni (Cariparma)
Esterno centro: James Buccheri (T&A San Marino)
Esterno destro: Claudio Liverziani (Italeri Bologna)

softball
Lanciatrice: Karen Paviotti (Viotto Azzanese)
Ricevitore: Eva Trevisan (Fiorini Forlì)
Prima base: Valentina Marazzi (Museo d’arte Nuoro)
Seconda base: Sabrina Del Mastio (Fiorini Forlì)
Terza base: Shelley Gwynne (Museo d’arte Nuoro)
Interbase: Marta Gambella (Mosca Macerata)
Esterno sinistro: Carlotta Zauli (Fiorini Forlì)
Esterno centro: Ambra Collina (Museo d’arte Nuoro)
Esterno destro: Sara Monari (Mosca Macerata)


ALL STAR SOFTBALL 2007:
Lanciatrice: Kelly Hardie (Sanotint Bollate)
Ricevitore: Eva Trevisan (Fiorini Forlì)
Prima base: Pam Mazzarella (Mosca Macerata)
Seconda base: Monica Verga
Terza base: Stacey Porter
Interbase: Kate Judd (Amga Legnano)
Esterno sinistro: Carlotta Zauli (Fiorini Forlì)
Esterno centro: Ambra Collina (Museo d’arte Nuoro)
Esterno destro: Sara Monari (Mosca Macerata)
Miglior giocatrice designata: Daniela Castellani (Amga Legnano)
Giocatrice più utile: Kelly Hardie (Sanotint Bollate)
Manager dell’anno: Armando Aguiar (Amga Legnano)
Miglior giocatrice: Dana Degen (Sanotint Bollate)

Premio Franca Orlandini, alla migliore giocatrice giovane: Barbara Ungari (Sanotint Bollate)
Premio Enzo Masci, al miglior giocatore giovane: Matteo D´Angelo (Italeri Bologna), con il 55% di preferenze

PREMI ALL-STAR BASEBALL.IT AWARDS
Mario Chiarini, miglior esterno destro, 39.4% di preferenze
Juan Camilo, miglior esterno centro, 38.3% di preferenze
Leonardo Zileri, miglior esterno sinistro, 43.5% di preferenze
Raul Arturo Marval, miglior interbase, 37.0% di preferenze
Giuseppe Mazzanti, miglior terza base e MVP, 41.5% e 24.1% di preferenze
Davide Dallospedale, miglior seconda base, 48.5% di preferenze
Jairo Ramos Gizzi, miglior prima base, 33.6% di preferenze
Kelly Ramos, miglior ricevitore, 37.8% di preferenze
Lincoln Mikkelsen, miglior lanciatore straniero, miglior lanciatore assoluto
37.6% e 30.3% di preferenze
Matteo D´Angelo, miglior lanciatore italiano, 40.0%
Emiliano Ginanneschi, miglior lanciatore rilievo, 32.6% di preferenze

Premio Gigi Cameroni al miglior manager: Gilberto Gerali, 43.8% di preferenze
Premio Robert Fontana al giocatore più utile: Max De Biase, 40.2% di preferenze
Premio Max Ott al miglior battitore italiano: Beppe Mazzanti del Nettuno

Una medaglia d’oro è stata consegnata alle due nazionali che hanno conquistato il titolo europeo. La Seniores softball di Marina Centrone, che ha conquistato l’ottavo titolo consecutivo sul diamante di Haarlem. In Olanda ha vinto la medaglia d’oro la Juniores baseball di Marco Mazzieri (dai Mondiali di Taiwan manager della Seniores).

Premi speciali sono andati anche alla nazionale Cadetti guidata da Adriano Serra, che vincendo il torneo di Reggio Calabria si è qualificata per l’Europeo poule A 2008.

Il presidente Fraccari ha consegnato una targa al Comitato Regionale Lombardia per il Torneo delle Regioni ed al CR Abruzzo per il MondialHit Kenko – Trofeo Topolino Baseball e Softball 2007; a Pietro Vignali, sindaco di Parma; Vittorio Adorni, assessore allo Sport del Comune di Parma; Gian Carlo Rosetti, presidente Comitato provinciale FIBS Parma.

Sono entrati a far parte della Hall of Fame: Giuseppe Ghillini (dirigente); Patrizia Caroti, Vincenzo Luciani (atleti); Joe Lubas (allenatore); Enrico Spocci (arbitro); Antonio Cocco (classificatore); Giancarlo Mangini (giornalista).
Due i premi speciali della stampa, a Stadeo.Tv e alla Gazzetta di Parma.

Migliori arbitri: Fabrizio Chirici (serie A1 baseball), Alfonso Olivieri (serie A1 softball), Alessia Cicconi (serie A2 baseball), Romolo Caocci (serie A2 softball), Yuri Macchiavelli (serie B baseball).

Classificatori benemeriti: Giancarlo Bianchi, Osvaldo Faraone, Silvano Sojat, Maura Martini, Gian Luigi Prati.

Sul sito è disponibile una completa photogallery realizzata da Renato Ferrini. Tutte le foto sono scaricabili in alta risoluzione e liberamente utilizzabili anche per la pubblicazione.

MERCHANDISE UFFICIALE

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });