Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Nelle partite giocate domenica, anticipo della nona di ritorno e recupero della nona di andata, MKF Bollate e Poderi dal Nespoli Forlì fanno bottino pieno contro Metalco Castellana e Rheavendors Caronno facendo chiudere il cerchio sulle 4 squadre che accedono ai playoff. Ringrazia quindi l'Inox Team Saronno che pur non giocando può festeggiare l'accesso alla post season e va a fare compagnia a Specchiasol Bussolengo oltre che alle già citate MKF Bollate e Poderi dal Nespoli Forlì. E' invece ancora da definire lo scacchiere delle prime quattro posizioni e quindi gli incroci in semifinale, così come è ancora tutto aperto in chiave retroccessione.

A Bollate l'MKF in entrambe le partite si trova ad inseguire il Metalco Castellana capace di mettere la testa avanti sempre al primo attacco, ma in entrambe le occasioni la reazione è immediata e porta alla doppia vittoria che regala l'aritmetica qualificazione ai playoff. In gara 1 un doppio di Giacometti regala il punto del vantaggio alla squadra veneta, che sarà poi l'unico deAmanda Fama ha trascinato Bollate nella prima sfida contro la Castellana (K73-Oldmanagency)lla partita, ma non basta per chiudere avanti la prima ripresa perché al cambio campo, con 2 eliminati sul tabellone ed Elisa Cecchetti in base, Amanda Fama 'spara' la palla oltre la recinzione a sinistra per un homer da 2 punti. Tanto basterebbe per condurre in porto la vittoria perché il Metalco colpisce solo altre 2 valide nel resto della partita contro i lanci di Greta Cecchetti prima e Sara Riboldi poi, ma al sesto Bollate mette al sicuro il risultato sempre sull'asse Cecchetti-Fama, che questa volta colpisce un doppio per il 3-1 finale. Nel replay l'inizio gara è molto simile alla prima perché anche in questo caso la Castellana trova l'immediato vantaggio con un singolo interno di Fabbian, ma al cambio campo le padrone di casa pareggiano sulla valida di Elisa Cecchetti che spinge a casa Glover (1-1). Bollate però spacca la partita al secondo inning: prima approfitta di un errore della difesa veneta per mettere la testa avanti, poi completa l'opera con un homerun interno di Glover che porta il risultato sul 5-1. Il punto siglato sempre dall'MKF al terzo e quello del Metalco al settimo servono solo per fissare il risultato (6-2).

Il Poderi dal Nespoli Forlì non fa sconti al  Rheavendors Caronno e mette in cascina una doppietta che gli permette di mantenere la piazza d'onore dietro alla capolista Specchiasol. Nella prima sfida di giornata complete game per Ilaria Cacciamani che guida la squadra alla vittoria concedendo solo 3 valide. Le romagnole passano al primo con un solo-homer di Piancastelli ma poi concedono il pareggo su un errore difensivo al terzo. La zampata che indirizza la gara arriva al quinto dove Forlì approfitta di 2 errori della difesa lombarda per siglare 2 punti e poi sigilla il risultato con la volata di sacrificio di Onofri (4-1). Nella seconda partita di giornata invece il Poderi dal Nespoli costruisce il successo mattone dopo mattone, passando in vantaggio al primo attacco su un errore del Caronno e siglando ancora 2 punti al terzo sempre su errori difensivi. Poi un fuoricampo di Ricchi, con Piancastelli in base, allarga il vantaggio e il botta e risposta della sesta ripresa serve solo per definire il finale (6-1).

RISULTATI, CLASSIFICA E STATISTICHE

Non trova sosta il campionato di serie A1 softball che non aspetterà il prossimo weekend per tornare in campo. Martedì 11 e mercoledì 12 giugno, infatti, saranno ben 3 le sfide che andranno in scena come anticipi dell'ottava giornata di ritorno. Si partirà martedì 11 con gara 1 del derby tra MKF Bollate e Inox Team Saronno, che replicheranno poi mercoledì sempre alle 19.30, dove le due squadre si giocano il piazzamento in chiave playoff. Per Cecchetti e compagne una doppietta vorrebbe dire rimanere in scia del Forlì per il secondo posto e garantirsi comunque almeno la terza piazza, invece per Saronno è fondamentale portare a casa almeno una vittoria per sperare in qualcosa di più del quarto posto. Mercoledì sarà anche il giorno in cui scenderanno in campo Taurus Donati Gomme Old Parma e Poderi dal Nespoli Forlì: una sfida particolarmente importante per la squadra parmigiana in piena lotta per evitare l'ultima piazza e la retrocessione. La giornata si chiuderà con lo scontro in terra lombarda tra Rheavendors Caronno e Tecnolaser Europa Pianoro, compagini alla ricerca di vittorie per vivere più tranquilli gli ultimi impegni e uscire dalla lotta salvezza.

LIVE PLAY BY PLAY

di Fabio Ferrini

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });