Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Terzo weekend di grande softball sulla penisola italiana, con il campionato di Serie A1 che entra sempre più nel vivo ed offre i primi spunti su quello che sarà il prosieguo di una stagione “anomala”, intervallata dal doppio appuntamento dell'Europeo e della Qualificazione Olimpica.
Questo fine settimana, come accaduto nello scorso, il turno prenderà il via sabato con otto delle dieci squadre impegnate sui diamanti, e si concluderà nella giornata di domenica con la doppia sfida in aria di derby tutto emiliano tra Collecchio e Tecnolaser Europa Pianoro, due formazioni interessanti che hanno iniziato 20190330 Pianoro vs Bussolengo (PhotoBass)la stagione in modo piuttosto simile (1-3 il record di Collecchio, 2-2 quello di Pianoro) e che capiranno dopo questo duello domenicale dal pronostico quantomai incerto quali siano le loro reali ambizioni per cercare di dare fastidio alle superpotenze che guidano la classifica.

Lo scontro più interessante in programma è senza dubbio quello che andrà in scena il sabato tra i padroni di casa di Saronno e lo Specchiasol Bussolengo. I primi guidano la classifica a punteggio pieno e con 26 punti segnati in quattro gare, sintomo di un attacco in salute (il migliore in Italia al momento) e di una pedana di lancio che, ben supportata dai punti messi a segno dal proprio attacco, può permettersi di lavorare con maggiore tranquillità. Dall'altra parte i campioni in carica vengono dall'importante doppio successo contro Forlì che ha ridato fiducia ad un ambiente che attendeva conferme dopo l'inizio claudicante in casa di Pianoro: la media battuta di .245 è un fattore ancora migliorabile per Bussolengo, che in compenso però ha già battuto tre fuoricampo.

L'unica altra squadra a punteggio pieno, ovvero l'MKF Bollate, è invece attesa come formazione ospite al derby contro il RheaVendors Caronno. Anche con il nuovo anno la compagine finalista lo scorso campionato si è confermata la migliore per quanto riguarda le statistica delle lanciatrici, in una pedana tutta italiana che al momento vanta una stratosferica media ERA di 0.28 e che sembra più che mai colorare questo scontro tra vicini di casa (i due campi distano solamente 6 chilometri) a tinte bianco-rosso-blu. Per Caronno sarà fondamentale giocare una partita praticamente perfetta in pedana per poter restare il più possibile in partita e provare a costruire occasioni con la parte alta del lineup.

Chi invece necessita di risollevarsi è il Podere dal Nespoli Forlì, che dopo il doppio tonfo di sabato scorso in casa di Bussolengo deve urgentemente ripartire con la quarta marcia inserita e per farlo ospita il Metalco Thunders Castellana che finora ha chiuso in parità entrambe le serie giocate. Forlì vanta il secondo miglior attacco e la terza miglior pedana di lancio in termini di media battuta e di ERA, ma come detto la classifica (2-2) non mostra l'effettivo valore della formazione campione d'Italia nel 2017 e semifinalista la passata edizione. Il duello casalingo contro Castellana, squadra che sta facendo molto fatica in pedana di lancio (4.85 ERA), potrebbe essere già l'occasione per riprendersi, ma attenzione alla potenza delle venete che in quattro partite giocate hanno messo a segno tre home runs.

Chiude il programma, a Parma, lo scontro tra Taurus Donati Gomme Parma e Caserta Academy, due formazioni in grande difficoltà in queste prime battute di stagione. Caserta, unica compagine ancora a secco di vittorie, ha un run differential pari a -32 (3 punti fatti, 35 subiti) ed è all'ultimo posto per media battuta (.118), ERA (5.95) e precisione difensiva (.862): numeri che certamente preoccupano l'unica rappresentante campana in questa Serie A1. Di contro si frappone Parma, anch'essa squadra con grosse difficoltà a trovare valide (.188 la media battuta), ma che può contare su una discreta pedana di lancio e soprattutto su una notevole velocità, avendo la leadership in Italia per basi rubate (11).

CALENDARIO

LIVE PLAY BY PLAY

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });