Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Sedici partite in due giorni (sabato 14 e domenica 15 aprile) per i primi verdetti della stagione 2018. Dopo la partenza ufficiale della settimana scorsa, con risultati nell’ordine dei pronostici, per una stagione ricca di appuntamenti, è già il tempo di tirare le somme. Con la disputa del secondo e terzo turno della fase preliminare della Coppa Italia Serie A1 Softball, infatti, arriveranno i nomi delle quattro squadre che si daranno battaglia, sabato 21 aprile, a Collecchio (PR), nella Final Four per l’assegnazione della coccarda tricolore.

Si gioca a Caronno Pertusella, dove sabato 14 (ore 17 e 45' dopo il termine della prima partita) si affrontano in doppia sfida la Rheavendors Caronno e il Banco di Sardegna Nuoro. Le sarde, che sono dunque all’esordio ufficiale stagionale, domenica mattina (ore 11 e 45' dopo il termine della prima partita) torneranno in campo a Bollate, contro l’MKF che, dopo le prime due partite giocate e vinte nel derby della “Varesina”, è in testa al girone a punteggio pieno e, questo punto, appare chiaramente il favorito per la conquista del primo posto nel raggruppamento, che dà l’accesso alla finale.

GIRONE A, RISULTATI, CLASSIFICA E STATISTICHE

Sempre sabato 14, con gli stessi orari (ore 17 e 45' dopo il termine della prima partita), fa l’esordio ufficiale stagionale anche il rinnovato Specchiasol Bussolengo, ospitando il Saronno. Subito una bella sfida dell’ex per la giovane Susanna Soldi (uno dei nuovi acquisti delle venete) che affronta la sua ex squadra. 
Ma gli acquisti più “altisonanti” del presidente Scardino, sono certamente legati al “parco straniero”: un nuovo manager, l’americano Craig Montvidas, e un paio di giocatrici di altissimo livello per puntare di nuovo in alto: Linnea Goodman (interno/esterno californiano, che lo scorso anno ha indossato la divisa delle Knight della University of Central Florida) e Morgan Melloh, lanciatrice laureata all'Università dell'Indiana e poi professionista in Giappone, e anche per le Dallas Charge e le Scrapyard Dawgs. Il resto del roster è formato da uno “zoccolo duro”, confermato rispetto alla passata stagione che compone anche una buona parte della Nazionale azzurra. Domenica 15 ci si sposta di pochi chilometri, a Castelfranco Veneto, dove il quadro del girone B si completa con la doppia sfida tra lo stesso Bussolengo e le Thunders Metalco Castellana.

GIRONE B, RISULTATI, CLASSIFICA E STATISTICHE

Il programma è ovviamente identico, per orari e organizzazione, anche a Collecchio e Parma dove, dopo la doppietta di esordio del Taurus Donati Gomme in trasferta a Sesto Fiorentino, fa il suo esordio il Collecchio di Marco Villani, ospitando proprio la Sestese. Domenica mattina, poi, andrà in scena il derby parmense che, presumibilmente, decreterà il passaggio del turno. Collecchio entra in scena con una formazione molto simile a quella dello scorso anno, nella quale c’è anche la conferma di Logan Moreland ma, per ora, la pedana di lancio è solo italiana.

GIRONE C, RISULTATI, CLASSIFICA E STATISTICHE

Infine, a Forlì sabato pomeriggio tocca alle campionesse d’Italia del Poderi Dal Nespoli ospitare l’Unione Fermana, per poi passare, domenica mattina, a Pianoro, per la sfida contro il Tecnolaser Europa. 
Facile pensare che sia proprio la sfida di domenica, che peraltro metterà di fronte Marina Centrone e Calixto Soca Miyar, due dei tecnici più esperti del nostro campionato, a decidere il passaggio del turno. Intanto per i Forlì ci sarà l’opportunità di vedere sul proprio campo l’esordio della ventitreenne americana Annie Aldrete, catcher e battitore di potenza (in Nazionale statunitense nelle stagioni 2015 e 2016), unico straniero, al momento nel roster romagnolo. Per il resto la squadra è quella che si è laureata campione d’Italia nello scorso autunno.

GIRONE D, RISULTATI, CLASSIFICA E STATISTICHE

TUTTI I ROSTER DELLA SERIE A1 SOFTBALL

LIVE PLAY BY PLAY

MERCHANDISE UFFICIALE

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });