Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Inizierà domenica 20 maggio sul campo neutro di Forlì il campionato di softball maschile 2017 che vede iscritte 6 squadre divise in 2 gironi da 3. Il progetto ambizioso è quello di contribuire, attraverso lo sviluppo della variante maschile del fastpitch, all'incremento dell'intero movimento nazionale del batti e corri. Partendo dal consolidamento di realtà già esistenti, l'idea è quella di far diventare nei prossimi anni il softball maschile attività complementare a quella del baseball, in quei periodi in cui la stagione agonistica è ferma. L'obiettivo, che passa inevitabilmente attraverso la creazione di una scuola italiana per il lancio maschile, La Pro Roma Campione d'Italia 2016 (K73)con l'organizzazione periodica di clinic su tutto il territorio nazionale, è quello di allestire già dalla prossima stagione due fasi distinte, in primavera e in autunno, in modo che gli atleti possano rimanere sui campi da gioco tutto l'anno.

Nel campionato 2017 oltre ai Campioni d'Italia, nonchè tre volte campioni d'Europa, della Pro Roma ci saranno Alpina Trieste e Montegranaro nel girone A, Warriors Paternò, Ciclope Bronte e Islanders Catania nel girone B. La prima fase del campionato sarà disputata a concentramenti e si concluderà con le ultime partite in calendario il 15 luglio. Le prime due classificate di ognuno dei gironi avranno accesso alle semifinali incrociate, al meglio delle 5 partite, che si disputeranno in settembre, mentre la finale per l'assegnazione del titolo, sempre al meglio delle 5 gare, si giocherà ad ottobre.

Le prime a scendere in campo domenica 20 maggio, sul neutro di Forlì, saranno Alpina Trieste e Pro Roma che si sfideranno in un doppio incontro per il girone A. Il gruppo B invece partirà domenica 4 giugno dal diamante di Bronte.

Discorso a parte per la Nazionale che l'anno scorso ha esordito al Campionato Europeo svoltosi a Montegranaro. Quest'anno una selezione non ufficiale tra le squadre partecipanti al campionato sarà presente alla ESMC 2017, a fine agosto ad Amsterdaam, e su questa base verrà sviluppato il percorso, attraverso raduni e tornei di preparazione nel prossimo anno, in vista del campionato Europeo che si svolgerà nel giugno 2018 a Praga.

IL CALENDARIO DEL GIRONE A

IL CALENDARIO DEL GIRONE B

 

AISLA SLIDESHOW1

sponsor ibaf
sponsor confederation
sponsor esf
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });