Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

E’ stato presentato questo pomeriggio nella sala dei trofei dello stadio Steno Borghese di Nettuno, il Torneo Internazionale di Primavera. Un quadrangolare tra Nettuno Baseball City, Munich Haar Disciples, Bonn Capitals e Mannehein Tornados, voluto dalla Federazione Tedesca in vista dell’inizio della stagione fissato per il 1 aprile. Alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte Martin Helming, manager della nazionale tedesca e del Mannehein, Ruggiero Bagialemani e Alberto De Carolis, organizzatori dell’evento, e Marco Screti, responsabile della delegazione regionale arbitri. “ Saremo presenti con due arbitri a partita – ha detto Screti – per allenarci anche noi nella meccanica dell’arbitraggio a due che sarà in vigore in questa stagione”.

Martin Helming e Ruggero Bagialemani“E’ un’occasione per prepararci per il campionato e anche per me per visionare i giocatori tedeschi – ha detto Martin Helming – noi ospiteremo il prossimo Europeo che varrà anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, abbiamo ottimi giocatori e vogliamo fare bene e raggiungere traguardi importanti”. Martin Helming negli anni ’80 ha giocato ad Anzio e qui ha conosciuto proprio Bagialemani che è diventato suo braccio destro nella nazionale tedesca. “Sono veramente contento di essere tornato a Nettuno – ha detto – per me è come tornare a casa. Con Ruggero siamo amici da trent’anni e voglio ringraziare il Nettuno per questa opportunità”. Un evento che vuole essere un trampolino di lancio per un progetto più grande ed ambizioso: “La mia idea – aggiunge Helming - è di riuscire a far diventare questo un appuntamento fisso arrivando anche a dieci squadre, una sorta di spring training come accade in Florida per la MLB per le squadre del nord Europa”. “Abbiamo voluto fare fortemente questo evento – ha detto Ruggero Bagialemani, organizzatore dell’evento insieme ad Alberto De Carolis - per permettere al Nettuno di giocare amichevoli di livello in vista dell’inizio del campionato. Voglio ringraziare i Dolphins Anzio e il San Giacomo Baseball che ospiteranno gli allenamenti delle squadre tedesche sui loro campi, e la Bcc di Nettuno e Gioia Bus senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”. “Questa manifestazione riapre il ciclo dei grandi eventi di baseball a Nettuno – ha aggiunto poi lo storico dirigente nettunese Alberto De Carolis – è ora che la città torni ad ospitare eventi di questo calibro. E’ un piacere rivedere Martin dopo aver conosciuto il padre Klaus che faceva anche lui il manager. E’ un grande amico e questa è casa sua. Per Nettuno questo è il momento di unire le forze e serve anche l’attenzione dell’Amministrazione comunale che non può restare insensibile a questo genere di eventi. Bisogna continuare a coltivare la tradizione del baseball a Nettuno e tutti i protagonisti del movimento dovrebbero impegnarsi ad aggiungere qualcosa a questa gloriosa storia”. Le partite si giocheranno in sette inning con un girone di andata e uno di ritorno con una sola pausa mercoledì per un tour organizzato per le squadre tedesche (oltre cento persone) a Roma.

IL PROGRAMMA

Domenica 19 marzo ore 14 Nettuno Baseball City - Munich Haar Disciples
Bonn Capitals – Mannehein Tornados (a seguire)

Lunedì 20 marzo ore 14
Munich Haar Disciples – Bonn Capitals
Mannehein Tornados – Nettuno Baseball City (a seguire)

Martedì 21 marzo ore 14
Munich Haar Disciples - Mannehein Tornados
Bonn Capitals - Nettuno Baseball City (a seguire)

Mercoledì 22 marzo RIPOSO

Giovedì 23 marzo ore 14
Munich Haar Disciples - Nettuno Baseball City
Mannehein Tornados - Bonn Capitals (a seguire)

Venerdì 24 marzo ore 14
Bonn Capitals - Munich Haar Disciples
Nettuno Baseball City - Mannehein Tornados (a seguire)

Sabato 25 marzo ore 10,30
Mannehein Tornados - Munich Haar Disciples
Nettuno Baseball City - Bonn Capitals (a seguire)

Ore 14 FINALE  

aisla2017nuovo

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });