Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Con immenso dolore Roberto Buganè ci comunica che oggi, 16 novembre 2015, alle ore 12, è morto GiaGianni Sbarra Campione d'Italia FIBS 1949 (Collezione FIBS)nni Sbarra, lo ricordiamo proprio con le parole accorate del nostro responsabile del Museo e della Collezione Storica.

Scrivo queste poche righe piangendo. Per me Gianni era stato innanzitutto un grandissimo amico. Per il softball e il baseball italiani un pioniere e grande campione.

Solo la sua innata modestia, il suo desiderio di non apparire, gli impedì di occupare un posto di primissimo piano nei nostri sport.

Nato a Siena l'8 agosto 1929, fu il principale collaboratore di Guido Graziani nel lancio e la diffusione del softball a Roma nel 1946 e tesserato numero 1 dell’Associazione Italiana Baseball fondata da Graziani nel 1948. Nel 1949, giocando per la Lazio, vinse il primo campionato italiano di baseball della FIBS, nata dalla AIB.

Per innumerevoli volte fu tecnico delle nazionali di softball femminile italiano.

Gianni Sbarra è stato grande anche nel cinema come scenografo dei fratelli Taviani, di cui era cognato.

Roberto Buganè

 


 

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });