Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

di Marco Landi

Sabato 28 marzo il Progetto 42, programma della Federazione Italiana Baseball Softball, supportato dall’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio, dalla FIESF, Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, e dalla SISS, Società Italiana di Storia dello Sport, volto a Il logo del Liceo Scientifico Sportivo 'Enriques' di Livornotrasmettere agli studenti di ogni ordine e grado i valori più strettamente sportivi della disciplina a quelli dell’integrazione attraverso la storia di Jackie Robinson, ha fatto tappa al Liceo Scientifico Sportivo ‘Enriques di Livorno.

Il rapporto dell’istituto con il baseball, sia attraverso la Federazione, sia attraverso la società locale, ha una storia lunga 10 anni e da 2 il baseball/softball fa parte integrante del programma didattico dell’indirizzo, sviluppato compiutamente nell’ambito del nuovo ordinamento scolastico, grazie all’attività del prof. Marcello Manuli, che oltre ad essere il Responsabile Tecnico del liceo è anche tecnico di 3° livello e formatore CNT FIBS, il quale ha coinvolto nel programma la collega Monica Isolani e la Dirigente Scolastica Simonetta Costagliola.

Il baseball entra addirittura nella mascotte dell’indirizzo sportivo dell’istituto: un’ape palesemente in divisa, cappellino e spikes che campeggia sulle tute e sulle magliette dell’Enriques.

Ancora una volta, la vicenda del primo giocatore afroamericano a scendere in campo in una squadra professionistica della Major League nel dopI ragazzi dell'Enriques guidati da Marcello Manuli sul diamante livornese con Daniele Santolupooguerra, in pieno clima color line, magistralmente raccontata dal film ‘42’ di Brian Hegeland, ha conquistato ed emozionato i ragazzi, ovviamente particolarmente attenti e interessati anche per la caratteristica dell’indirizzo di studi.

I partecipanti hanno poi potuto scambiare qualche battuta e parere con Giulio Monello e Claudio Scotti, atleti della vicina Accademia Nazionale FIBS di Tirrenia, qui in veste di testimonial di chi il baseball lo ha eletto a scelta di vita.

L’evento del Progetto 42 è anche servito da prologo all’inizio dell’attività tecnico-sportiva di baseball e softball per gli studenti, inaugurata in settimana con la presenza del tutor tecnico dell’Accademia FIBS, Daniele Santolupo, che condurrà un programma di 12 incontri di 2 ore con le sezioni del Liceo Sportivo, suddivise fra la palestra e lo stadio labronico, specificamente studiate per coloro che sono avviati a essere gli insegnanti o gli istruttori sportivi di domani.

BROCHURE DEL LICEO SPORTIVO ‘ENRIQUES’      PROGETTO 42

 

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });