Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

La circolare sulle finali dei campionati giovanili

Il Consiglio Federale ha approvato la formula delle fasi finali dei campionati giovanili 2013.
Non saranno consentite variazioni per quel che riguarda le date, ad eccezione del campionati Under 21 di baseball e softball, nel caso una o più squadre coinvolte dovessero qualificarsi per le finali con la formazione seniores.
Le società che prendono parte con più squadre alla stessa categoria, potranno accedere alle finali con una sola formazione.
Alle fasi finali possono partecipare solo società che abbiano preso ai campionati senza usufruire di deroghe.

Nei campionati di baseball la prima fase sarà a concentramenti di 3 squadre (la vincente avanza).
Nella seconda fase le categorie Cadetti e Allievi giocheranno concentramenti a 4 all'italiana (le prime 2 avanzano), la categoria Ragazzi vedrà ammesse alla finale le prime di 3 concentramenti. La categoria Under 21 disputerà una semifinale tradizionale.
La fase per il titolo sarà articolata per le categorie Cadetti e Allievi su un concentramento a 4 disputato secondo la formula della double elimination. La categoria Ragazzi disputerà un concentramento a 3 e la categoria Under 21 una finale su andata e ritorno.
Le categorie Ragazzi e Cadetti giocheranno la prima fase a partire dal 1° settembre, la seconda l'8 e 9 settembre e la fase per il titolo il 28 e 29 settembre. La categoria Allievi giocherà la prima fase a partire dall'8 settembre, la seconda il 21 e 22 settembre e la fase per il titolo il 5 e 6 ottobre. La categoria Under 21 inizierà la fase finale l'8 settembre, giocherà la seconda fase il 21 o 22 settembre e la finale il 6 e 13 ottobre.
Nella seconda e terza fase, i lanciatori della categoria Ragazzi avranno un limite di 75 lanci al giorno, quelli della categoria Allievi di 85 e quelli della categoria Cadetti di 95. Il superamento di 46 lanci imporrà comunque un giorno di riposo e i lanciatori non potranno essere utilizzati in 2 partite lo stesso giorno.

Nei campionati di softball la prima fase sarà giocata con concentramenti a 3 squadre (la vincente avanza). Nella fase per il titolo le categorie Cadette e Ragazze giocheranno un concentramento di finale a 4 squadre, con formula all'italiana e la categoria Under 21 giocherà un concentramento di finale a 3 squadre.
Le categorie Ragazze e Under 21 inizieranno le fasi finali l'8 settembre e giocheranno le partite per il titolo il 21 e 22 settembre. La categoria Cadette inizierà la fase finale il 15 settembre e giocherà le partite per il titolo il 28 e 29 settembre.

In totale, prenderanno parte alle fasi finali 94 squadre di baseball (12 Under 21, 24 Cadetti e Allievi e 34 Ragazzi) e 33 squadre di softball (9 Under 21 e 12 Cadette e Ragazze).

SCARICA LA CIRCOLARE INTEGRALE