Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

POSTE LE BASI PER LA STAGIONE 2004

Si è riunita nei giorni scorsi a Tirrenia presso il Centro CONI il "Consiglio di Presidenza" della Federazione. L'organo esecutivo ha preso una serie di importanti decisioni operative.
La prima riguarda la "Notte dei Diamanti" , che domenica 7 dicembre (inizio alle 20) chiuderà la stagione 2003. La serata di gala si svolgerà presso l'Hotel National di Rimini, constatato che il Grand Hotel, dove si svolse la prima edizione è attualmente in ristrutturazione.

Per quel che riguarda l'attività delle squadre nazionali, il Consiglio di Presidenza ha approvato lo svolgimento di 3 raduni collegiali, tutti in programma a Tirrenia.
La nazionale juniores di baseball si radunerà dal 21 al 23 novembre allo scopo di svolgere una serie di test atletici e di impostare il lavoro per l'inverno.
Nelle stesse date si svolgerà un camp della nazionale seniores softball.
Dal 28 al 30 dicembre sarà infine la volta della selezione P.O. baseball.

Una parte rilevante della riunione dell'esecutivo è stata dedicata al varo di una serie di novità per quel che riguarda le norme di tesseramento.
Gli atleti italiani seniores (baseball e softball) potranno essere tesserati entro il 31 luglio 2004. Come noto, al primo tesseramento è necessario allegare la carta d'identità o copia autentica della stessa. Chi non lo farà verrà posto in "aspettativa di tesseramento" e, essendo privo di cartellino, non potrà scendere in campo. Se a fine campionato l'atleta risulterà ancora privo di documento d'identità, verrà depennato dal tabulato della società. Non potrà comunque tesserarsi per altra società per le 2 successive stagioni. Il passaggio dallo stato di "aspettativa" a quello di "cartellinato", previa presentazione del documento, potrà avvenire entro il 31 luglio 2004.
Gli atleti italiani che giocano in campionati esteri potranno partecipare alla fase finale della stagione solo se saranno stati presenti ad almeno un incontro prima del 31 luglio.

Le società potranno tesserare atleti stranieri in numero di:
A1 BASEBALL: 3 stranieri e 2 sostituzioni (5 visti)
A1 SOFTBALL: 2 straniere e 2 sostituzioni (4 visti)
A2 BASEBALL: 1 straniero non lanciatore (1 visto)
A2 SOFTBALL: 1 straniera anche lanciatrice (1 visto)
Per gli stranieri in rosa nella stagione 2003, il rinnovo dovrà avvenire entro il 31 gennaio del 2004. Dopo quella data saranno considerati liberi.
Il nuovo tesseramento degli atleti stranieri sarà regolamentato, per gli atleti "extra comunitari" dalla richiesta di visto, che potrà essere fatta sino al 30 giugno 2004. La richiesta dovrà essere corredata da una dichiarazione dell'atleta che chiede di essere tesserato per la società. La documentazione da allegare alla richiesta di visto per completare il tesseramento, e consentire quindi all'atleta di scendere in campo, potrà essere completata entro il 31 luglio 2004.

All'atto dell'inizio dei campionati, le società di A1 baseball e softball dovranno presentare il roster dei giocatori alla Federazione. Gli uffici verificheranno la documentazione di ciascun tesseramento prima dell'inizio della stagione.
Agli arbitri sul campo resterà l'obbligo del controllo delle presenze e della verifica dei documenti, ma non dei tesseramenti.
Nei 'play off' risulterà sempre squadra "di casa" quella meglio classificata nella regular season.

Queste le date dei campionati:
A1 BASEBALL: Super Coppa il 10 o 11 aprile; inizio regular season il 17 aprile; pausa dal 17 luglio per le Olimpiadi, il campionato riprende il 27 agosto; fine stagione regolare con le gare del 17 e 18 settembre
A2 BASEBALL: inizio il 10 aprile
B e C BASEBALL: inizio il 18 aprile
A1 SOFTBALL: inizio il 1 maggio; pause il 5 e 6 giugno e il 17 e 18 luglio; sosta per le Olimpiadi dopo il fine settimana del 31 luglio, ripresa il 28 agosto; fine regular season il 17 e 18 settembre.
A2 SOFTBALL 1 aprile
B SOFTBALL 17 APRILE

Gli atleti delle categorie giovanili potranno essere tesserati fino al 31 dicembre 2004.
Per l'attività giovanile, questi sono gli obblighi a carico delle società:
A1 BASEBALL: una squadra juniores; una a scelta tra allievi e cadetti; una ragazzi.
A2 BASEBALL: una juniores; una a scelta tra allievi, cadetti e ragazzi.
B BASEBALL: una a scelta tra ragazzi, cadetti, allievi e juniores.
C1 BASEBALL (dal 2005): una a scelta tra ragazzi, cadetti, allievi e juniores.
A1 SOFTBALL: una juniores; una a scelta tra ragazze e cadette.
A2 SOftball: Due a scelta tra juniores, cadette e ragazze.
B SOFTBALL: Una a scelta tra ragazze, cadette e juniores.

Il Consiglio di Presidenza ha infine approvato la concessione del nulla osta alle giocatrici Valentina Marazzi e Debora Moretto per giocare nel campionato australiano.