Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Le Final Four U18 baseball 2018 (PhotoBass)

Nel weekend caccia al titolo italiano nei campionati giovanili baseball e softball

Saranno ancora una volta Bollate e Modena ad ospitare l'atto conclusivo dei campionati giovanili di baseball e softball che giocheranno le Final Four sabato 28 e domenica 29 settembre per l'assegnazione del tanto sognato tricolore da cucire sulla casacca.

Il weekend dedicato interamente ai campionati giovanili partirà dalla Lombardia dove, presso l'impianto del Bollate, sabato scenderanno in campo contemporaneamente U12, U15 e U18 softball. Per tutti il playball della prima semifinale è fissato per le 10.30, mentre la finale verrà giocata 45 minuti dopo il termine della seconda semifinale. Nella U12 aprirà la sfida tra New Bollate e Collecchio a cui farà seguito, dopo 30 minuti dalla fine, la semifinale tra Rovigo e Caronno. Nella U15 saranno sempre le padrone di casa del Bollate 1969 a doversi confrontare per prime con l'Avigliana Bees, mentre l'altra partita che darà accesso alla finale vedrà di fronte Collecchio e Forlì. Nella U18, categoria tornata dopo diverse stagioni in cui aveva lasciato il posto alla U21, una sfida che sa di serie A1 con il Bollate 1969 opposto alle Blue Girls Pianoro, mentre la semifinale 2 vedrà di fronte Collecchio e Nuove Pantere Lucca, unica squadra toscana ad aver raggiunto le finali giovanili.
Al termine di tutte le finali, come consuetudine ormai degli ultmi 2 anni, avverrano le premiazioni di tutte le squadre partecipanti con la coppa e le medaglie d'oro per i vincitori, le medaglie d'argento per l'altra finalista e le medaglie di bronzo per le perdenti nelle semifinali.

Tutto sulle Final Four Campionati Giovanili Nazionali Softball 2019

Domenica 29 settembre l'attenzone si sposta allo Stadio Comunale Torri di Modena dove, per la terza edizione consecutiva, si ritroveranno le migliori formazioni giovanili di baseball delle 3 categorie (U12, U15 e U18) con l'obiettivo di conquistare lo scudetto. In quest'occasione il playball per la prima semifinale di ogni categoria è fissato per le ore 10.00 e, anche in questo caso, la finale sarà disputata 45 minuti dopo la fine della seconda semifinale. A differenza del softball, dove le semifinali erano decise da circolare, gli incroci delle Final Four sono stati sorteggiati in diretta Facebbok la scorsa settimana a Parma dal presidente federale Andrea Marcon coadiuvato dagli azzurri Alessandro Maestri, Alberto Mineo e Alessandro Vaglio, ospiti d'eccezione che hanno raccontato anche la loro esperienza in campo giovanile.
L'U12 partirà con la sfida tra il Reggio Baseball ed il Sala Baganza, mentre a seguire si affronteranno Staranzano Ducks, Campioni d'Italia in carica, e Academy of Nettuno, unica laziale coinvolta nelle Final Four giovanili. Nella U15 apriranno la scena Oltretorrente e Padova Red Hawks, mentre nella seconda semifinale la sfida vedrà opposti Conclima Ravenna e Staranzano Ducks, unica società ad essere presente in 2 categorie differenti nelle Final Four baseball. L'Under 18 vedrà affrontarsi nella prima partita di giornata San Martino Junior e Crocetta a cui seguirà la partita tra Fortitudo Bologna e New Black Panthers, detentori del tricolore.
Al termine di tutte le finali, come per il softball, avverrano le premiazioni di tutte le squadre partecipanti oltre alla consegna di un riconoscimento a tutti i ragazzi dell'Italia U12 baseball Campione d'Europa 2019 e delle selezioni Emilia Romagna Little, Junior e Senior League che si sono aggiudicate la fase EMEA della Little League.

Tutto sulle Final Four Campionati Giovanili Nazionali Baseball 2019

Sarà possibile seguire tutte le partite delle Final Four sia softball, sia baseball grazie al servizio di play by play fornito dal Comitato Nazionale Classificatori.

di Fabio Ferrini

Giustificazione assenza da scuola per partecipazione ad attività sportive e agonistiche