Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

L'euforia dei friulani per la vittoria al tie-break (Renato Gramola)Seconda giornata completata al Torneo delle Regioni 2017. Al termine delle 40 avvincenti sfide del sabato sono state stabilite le finali di ciascuna categoria che si giocheranno tra la mattina e il pomeriggio di domenica nelle 5 sedi sparse fra le province di Vicenza, Verona e Treviso.

L'Emilia Romagna schiera una sua selezione in tutte le finali per il primo e il secondo posto. Nella categoria Little League di baseball, gli emiliani, campioni in carica, vincono le loro due partite del sabato e affronteranno, come l'anno scorso, il Friuli Venezia-Giulia nell'atto conclusivo di S. Martino Buonalbergo (inizio previsto alle ore 11:30), a cui si presenterà da imbattuta. I friulani, dal canto loro, hanno staccato il biglietto per la finale in un match emozionante, conclusosi al tiebreak. Lombardia e Veneto giocheranno per il terzo posto, mentre con un doppio 10-6 Lazio, vincitore sul Piemonte, e Toscana, corsara contro le Marche, si contenderanno il quinto posto.

Fra le ragazze del softball troviamo, invece, la rivincita fra Emilia-Romagna e Lombardia dopo gli autorevoli successi delle due compagini rispettivamente su Piemonte e Friuli Venezia-Giulia. Le emiliane vinsero 4-0 nel 2016. Le padrone di casa del Veneto e la Toscana, alla sua prima vittoria in questo torneo, si sono imposte nelle sfide per gli altri piazzamenti e si sfideranno per la quinta posizione nell'ultima giornata. Le sfide per il titolo e per il gradino più basso del podio si giocheranno sul campo di Castelfranco Veneto dalle 10.

Tra gli Allievi (Junior League) di baseball, onfermano i loro primati in classifica dei rispettivi gironi Emilia-Romagna e Lazio grazie a un paio di vittorie al termine di partite intense e combattute. La tensione si è fatta sentire a S. Bonifacio durante le semifinali di Junior League baseball, ma alla fine la solidità dei laziali e i colpi degli emiliano-romagnoli non lasciano scampo a Piemonte e Veneto, mai dome. Eliminata per via del calcolo del Team Quality Balance (TQB), la Lombardia si riscatta con la vittoria nei confronti della Toscana che la proietta in finale per il quinto posto con il Friuli Venezia-Giulia. Ad aprire la giornata conclusiva nel diamante di Romano d'Ezzelino ci saranno Toscana e Marche nella lotta per la settima piazza.

La Junior League softball ripropone la finale tra Emilia-Romagna e Lombardia, ma stavolta sono le lombarde che detengono il titolo. Entrambe le squadre giungono all'ultimo interessante capitolo del torneo invitte. Si preannuncia un confronto equilibrato anche tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto per l'ultimo posto sul podio, mentre le altre due “finaline” vedranno di fronte Piemonte-Liguria e Toscana-Lazio. Gli incontri che decideranno le prime 4 posizioni si giocheranno a Bussolengo, mentre le altre due partite sono in programma a Verona.

TDR 2017 - Lazio-ER di Senior LeagueRisultati pirotecnici in Senior League di baseball nella mattinata di sabato. Nelle semifinali arriva la vittoria al tie-break per 7-6 della Toscana, qualificatasi in virtù del secondo miglior Team Quality Balance (TQB) dopo la fase a gironi, sul Piemonte e quella dell'Emilia-Romagna che in conclusione di una lunga giornata di baseball e softball, ancora monopolizzata da temperature e tasso d'umidità alti, ha battuto il Lazio per 11-5. Va ricordato che li toscani vinse in walk-off fashion il primo confronto del girone durante le partite del venerdì, quindi ci sarà aria di rivincita sul diamante vicentino in quello che risulta essere l'ultimo match in programma del torneo delle Regioni 2017 (orario previsto per le 14). Lombardia e Friuli Venezia-Giulia tornano ad incontrarsi dopo il primo girone e si sfideranno per il quinto posto, mentre Veneto e Marche provano a chiudere il weekend con un successo che regalerebbe loro il settimo posto.

Con le partite di domenica, tempo permettendo, sarà decretata la regione vincitrice del torneo (nel 2016 finirono a pari merito Emilia-Romagna e Lazio, ma gli emiliani vinsero più tornei complessivamente) e si chiuderà una 17esima edizione del torneo delle Regioni che, oltre a tanto agonismo e spirito di squadra, ha portato tanto divertimento dentro e fuori dal campo. E non c'è dubbio che le ultime 20 partite riserveranno ancora mille emozioni.

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICHE

LA PHOTOGALLERY DEL TDR 2017 - GIORNO 2

da Vicenza, Kevin Senatore

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });