Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Le temperature roventi non hanno frenato, anzi hanno acceso l'entusiasmo di ragazzi e ragazze sui 10 diamanti del Torneo delle Regioni 2017, giunto alla sua sedicesima edizione. Ben 40 partite sono andate in scena e non potevano mancare emozioni, sorprese e finali combattuti sino all'ultimo strike.

Due gironi equilibrati stanno caratterizzando il torneo dei ragazzi della Little League Baseball a San Martino Buonalbergo e San Bonifacio. A S. Martino Buonalbergo, i campioni in carica dell'Emilia-Romagna cominciano con un doppio successo nel girone A contro le Marche e il Veneto. I padroni di casa si contendono un posto in semifinale con il Piemonte/Valle d'Aosta (entrambe hanno con una vittoria e una sconfitta), che ha perso lo scontro diretto all'ora di pranzo e dovrà affrontare la corazzata emiliana sabato. Nel girone B, in quel di S. Bonifacio, invece, il Friuli Venezia-Giulia si è qualificata in semifinale grazie alle 2 vittorie nei confronti avvincenti contro Toscana e Lombardia. Mentre i friulani proveranno a puntellare il primo posto del girone nell'ultima partita contro il Lazio, i toscani e i lombardi si scontreranno nella mattinata di S. Martino Buonalbergo (a S. Bonifacio si giocherà l'ultimo atto del girone A) per ottenere l'altro piazzamento fra le prime 4.

Nel torneo di softball per la categoria Little League partono forte Lombardia ed Emilia-Romagna che, rispettivamente nel girone A in quel di Castelfranco Veneto e nel girone B a 3 squadre sul campo di via Lago di Fusaro a Vicenza, si sono guadagnate il pass per le semifinali. Sfide che si preannunciano emozionanti tra Veneto e Piemonte sul diamante vicentino e tra Toscana e Friuli Venezia-Giulia a Castelfranco Veneto per decretare le altre 2Torneo delle Regioni 2017 - Lombardia vs Piemonte - Little League Softball semifinaliste. Toscane e friulane si sono fronteggiate già nella giornata di venerdì con un finale al cardiopalma che ha visto il successo della selezione friulana.

Nella categoria Junior League di baseball, gli Allievi del Lazio, inseriti nel girone A, e dell'Emilia-Romagna, schierati nel girone B, brillano con un paio di successi ciascuno. Lasciano S. Martino Buonalbergo con un saldo di un'affermazione e una sconfitta Veneto e Lombardia con i padroni di casa che sono chiamati a fermare il Lazio nella prima gara della seconda giornata per sperare di superare il turno. Nel frattempo, la Lombardia se la vedrà con le Marche nell'altro match atteso in programma. Simile la situazione da S. Bonifacio, visto che Piemonte e Toscana hanno chiuso col bilancio in parità, ma con i piemontesi che sono favoriti dalla vittoria del faccia a faccia. La Toscana giocherà con i capolista emiliani, mentre il Piemonte affronta il Friuli Venezia-Giulia, in cerca di riscatto. Come nel caso della Little League di baseball le sedi si invertiranno nella giornata di sabato, quindi il girone A terminerà a S. Bonifacio, mentre a S. Martino Buonalbergo concluderà il girone B.

Tra Verona e Bussolengo, nelle partite valide per la Junior League di softball, svettano Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, tutte imbattute nella prima giornata. Sul campo comunale della città scaligera le campionesse in carica della Lombardia e le padrone di casa si sono imposte sulle mai dome Lazio e Liguria. A stabilire chi uscirà come prima del girone sarà il primo match a Bussolengo il sabato mattina. D'altro canto, le emiliane hanno ipotecato la qualificazione in semifinale con i successi su Friuli Venezia-Giulia e Toscana. Queste 2 squadre appena citate , vittoriose in rimonta sul Piemonte/Valle d'Aosta, si contenderanno l'altro posto per la semifinale nello spareggio a Verona.

Torneo delle Regioni 2017 - Emilia-Romagna vs Lombardia - Senior League BaseballSpettacolare prima giornata fra i Cadetti. A Romano d'Ezzelino le mazze delle 4 squadre sono state dirompenti, dando vita a sfide dai punteggi estremamente alti. Il Piemonte, particolarmente in giornata nel box di battuta, recupera 6 punti di deficit nel quarto inning e vince nell'attacco successivo con le Marche, poi si impone sul Lazio, guadagnando il biglietto per le semifinali. I padroni di casa veneti escono sconfitti in entrambe le occasioni, mentre i marchigiani e i laziali apriranno il programma del sabato in quel di Vicenza alla ricerca dell'ultimo posto utile per le semifinali. Addirittura 2 walk-off decidono le sfide del girone B di Senior League. La selezione toscana rimonta nel finale l'Emilia-Romagna, ma subisce il rientro sulla retta decisiva dal Friuli Venezia-Giulia, l'unica nel raggruppamento a chiudere col percorso netto nella prima tornata di confronti. Gli emiliani reagiscono dopo il primo passo falso e battono la Lombardia nell'ultima equilibrata sfida sul diamante di Vicenza. Proprio Emilia-Romagna e Friuli Venezia-Giulia daranno vita al match clou della seconda giornata a Romano d'Ezzelino. La Toscana avrà un occhio di riguardo su questo testa a testa, ma, indipendentemente dal risultato dell'altra partita, avanzerebbe in semifinale con un successo sulla Lombardia.

L'agenda per questa festa del baseball giovanile sarà ricco di impegni anche sabato 24 giugno. Oltre agli ultimi confronti dei gironi si terranno le semifinali per il titolo e quelle per il quinto posto. Sui 2 campi di S. Bonifacio (lo stadio in via Gorizia per la Little League, nella località Offia per la Junior League) e nello stadio comunale "Ai Pomari" di Vicenza (per la Senior League) si sanciranno le finaliste dei 3 tornei di baseball. Per quanto riguarda il softball, Castelfranco Veneto e Bussolengo saranno le sedi delle 2 semifinali rispettivamente nella Little League e nella Junior League.

Insomma, lo spettacolo nel segno del gioco di squadra e della passione per il baseball e il softball è assicurato.

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICHE

LA PHOTOGALLERY DELLA PRIMA GIORNATA

di Kevin Senatore

 

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });