Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il Progetto 42 a Livorno e Roma con un duplice appuntamento

Doppio Progetto 42 il 24 maggio, con la partecipazione di gruppi di studenti delle età più diverse, entrambi appuntamenti ricorrenti con la storia di Jackie Robinson e Branch Rickey, dedicati ogni volta alla nuova generazione di ragazze e ragazzi che gli insegnanti desiderano coinvolgere nel programma contro le discriminazioni della FIBS.

A Livorno, sono state le classi prime del Liceo Sportivo Enriques, dove il Professor Marcello Manuli da 10 anni ha inserito il baseball e il softball nell’attività curricolare, ad assistere con emozione alla pellicola diretta da Brian Helgeland e interpretata da Chadwick Boseman e Harrison Ford, ascoltando poi la testimonianza degli accademisti Riccardo Flisi e Leonardo Seminati, accompagnati dal tutor tecnico Daniele Santolupo. L’Accademia FIBS ha da anni uno stretto rapporto di collaborazione con il Liceo Enriques e il ‘42’ è un’ottima occasione per condividere con gli studenti non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli storici, sociologici e i valori che caratterizzano le discipline del diamante.

A Roma, è toccato invece alle classi della primaria dell'Istituto Comprensivo di Via N.M. Nicolai, già protagoniste durante l’anno del progetto Little League Promozionale condotto da Domenico Micheli, tempestare poi di domande (e richieste di autografi durante il tour classe per classe) gli ambasciatori della Italian Baseball League, Onelio Fondin e Danilo Sanchez dell’Angel Service Nettuno, accompagnati con la solita disponibilità da Lauro Palmisano del Comitato Regionale FIBS Lazio.

Il Progetto 42

Onelio Fondin e Danilo Sanchez con i ragazzi della San Cleto di Roma