Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Lo Staff azzurro Torneo delle Accademie 2015 (Ratti/FIBS)

Dall’Accademia all’Europeo, via Santo Domingo

È in partenza per la Repubblica Dominicana, per uno stage di 9 giorni, una delegazione dell’Accademia di Tirrenia, guidata dal manager della Juniores Gianguido Poma e dal suo staff, del quale, ovviamente, fanno parte anche Bill Holmberg e Daniele Santolupo che, proprio a Tirrenia, hanno seguito il percorso dei ragazzi dall’inizio alla fine. Completano lo staff i coach della Juniores, Gianmario Costa e Mario Mascitelli.

Si tratta di una trasferta nata da un progetto della World Baseball Softball Confederation (WBSC) e che vede la collaborazione tra la Federazione Dominicana di Baseball e la FIBS. L’obiettivo finale è quello di cominciare a lavorare sulla costruzione di altre Accademie, in giro per il mondo, prendendo spunto da ciò  che la FIBS è riuscita a realizzare con l’accademia di Tirrenia, nella quale l’aspetto sportivo va di pari passo con quello educativo. Uno scambio di cultura sportiva, e non solo, che serva a fare crescere anche in Repubblica Dominicana, e poi appunto in altri Paesi di tutto il mondo, una struttura come quella che risiede al Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia; tutto ciò per consentire ai giovani atleti di non disperdersi  e continuare nella vita sportiva e sociale.

Sarà l’occasione di confrontarsi con una scuola, quella dominicana, di alto livello, per gli accademisti italiani, molti dei quali comporranno l’ossatura della Nazionale Juniores che, a metà luglio, il manager Poma guiderà nella trasferta spagnola di Gijon, nel tentativo di difendere il titolo Europeo conquistato per 2 edizioni consecutive (Praga 2013 e Ostrava 2015).

La partenza della delegazione è prevista per lunedì 20 giugno e il rientro per il giorno 29. Nel corso di questi 9 giorni il programma prevede allenamento mattutino e amichevoli pomeridiane, in totale 7, contro una serie di rappresentative locali.

Questo l’elenco degli atleti che partecipano alla trasferta:20150713 Mattia Aldegheri, Nazionale Juniores Baseball Europeo 2015 (MG-Oldmanagency)

Lanciatori: Mattia Aldegheri (Dynos Verona), Maurizio Andretta (Viterbo), Nicola Zidda (Cagliari), Riccardo Samsa (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Oscar Tucci (Chieti), Stefano Censi (Junior Parma), Marco Corsino (Oltretorrente Parma), Giovanni Bortolomai (Bollate);

Interni: Edoardo Acerbi (Collecchio), Matteo Galbulli (Oltretorrente Parma), Leonardo Seminati (Junior Parma), Gabriele Angioi (Cagliari), Riccardo Bertossi (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Davide Meliori (Dynos Verona), Daniele Monti (Bollate);

 

Ricevitori: Elia Marinig (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Lorenzo Ceppari (Viterbo);

Esterni: Bor Starc (Alpina Trieste), Riccardo Flisi (Collecchio), Giulio Monello (Novara).

“Da questo gruppo”, dice Gianguido Poma “sceglierò i gli atleti che parteciperanno all’Europeo. Ovviamente questa prima selezione non può essere quella definitiva, ho ancora alcuni dubbi e per questo mi riservo di fare scelte diverse una volta che saremo tornati dalla Repubblica Dominicana”.