Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Un momento della finale dello scorso anno
Campionati softball

Dal 24 agosto via al campionato italiano di Softball maschile, 'un campionato tutto da scoprire'

L’ultima settimana di agosto sarà una fase importante per il softball maschile in Italia. Oltre alla Coppa Campioni, che si svolgerà a Nettuno dal 26 al 31 agosto e vedrà la partecipazione delle più forti squadre europee, da sabato 24 agosto è in programma l’inizio del campionato italiano di Softball maschile, con l’ “Opening Day” siciliano, dove i Paternò Red Sox ospiteranno la Polisportiva Alì Terme al Red Sox Park di Belpasso (CT). Il campionato di Softball maschile quest’anno porta diverse novità, come la presenza di nuove squadre, la creazione di un nuovo girone e la Final Six che verrà disputata, dal 1° al 2 novembre, nella città di Reggio Calabria.

“Lo scorso anno abbiamo avuto i concentramenti”, racconta Beppe Mastropasqua. “Quest’anno le squadre iscritte sono state di più ed abbiamo pensato bene di dividere i gironi in nord, centro e sud”. Ognuno dei tre gironi sarà composto di giornate di andate e ritorno, con girone B e girone C composte da 5 squadre per un totale di 10 giornate di campionato, ed il girone A composto da 3 squadre per un totale di 6 giornate di campionato. Le prime due di ogni girone accederanno alle fasi finali.

Problemi organizzativi hanno negato alla città di Reggio Calabria di avere una propria squadra nel girone C, mentre la recente defezione dell’ASD Ciclope Bronte ha rovinato in parte i piani del neonato girone meridionale, che verrà composto dall’ACF Islander Catania campione uscente, dai Red Sox Paternò, dall’ASD Alì Terme, dai Warriors Paternò e dall’ASD Castiglione 2000, una delle nuova squadre affiliate al campionato di softball maschile.

Nel girone A, a fare compagnia alla veterana Iscopy Junior Alpina saranno altre due nuove arrivate: Softball Star Cairo Montenotte e Delfini Riccione Baseball Softball.

Simile a quella del girone C è invece la composizione del girone B, che vede al suo interno quattro squadre di Nettuno, ovvero le nuove arrivate ASD Academinsieme, ASD Academy of Nettuno B. C., Lions Nettuno e ASD Nettuno 2 B. C., che avranno l’occasione di sfidare il Cali Roma.

“Grazie all’aggiunta di nuove squadre questo sarà un campionato tutto da scoprire, in particolare per quanto riguarda la fase finale”, chiosa Mastropasqua.

CALENDARIO GIRONE A

CALENDARIO GIRONE B

CALENDARIO GIRONE C

Con 3 vittorie su 3 gli Islander Catania sono i nuovi Campioni Italiani nel softball maschile