Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Campionati softball

Forlì alla caccia della sesta Coppa delle Coppe della sua storia

Non solo Premiere Cup, il tradizionale ricco appuntamento di fine agosto del softball europeo propone anche la European Cup Winners Cup dal 19 al 24 agosto direttamente da Praga (Repubblica Ceca), una competizione dedicata alle vincitrici della propria Coppa Nazionale. A rappresentare l'Italia c'è Forlì, con grandi possibilità di fare bene.

Sono dodici le squadre partecipanti, divise in due gironi da sei: Forlì si troverà ad affrontare Eagles Praga (Repubblica Ceca), Les Pharaons (Francia), Neunkirchen (Germania), Rivas (Spagna) e Vienna M-Stars (Austria); nel girone B invece trovano posto Aligators (Serbia), Jourds Praga (Repubblica Ceca), Moscow (Russia), New Zealand ISA (Nuova Zelanda), Terrasvogels (Olanda) e Therwil Flyers (Svizzera).
Particolare la presenza della selezione neozelandese, che fa il paio con quella del Botswana dello scorso anno, che però non prese parte al torneo a causa di problemi logistici.
Le prime tre squadre di ogni raggruppamento affronteranno le migliori tre dell'altro nella seconda fase, al termine della quale le due con miglior record disputeranno la finalissima sabato 24 agosto alle ore 18:30.

Giunti alla 28esima edizione, l'albo d'oro ha visto trionfare per 14 volte formazioni olandesi, 11 volte quelle italiane ed in soli due casi è venuto meno questo duopolio (Rep. Ceca nel 2002, Russia nel 2004). Sembra quasi scontato che a succedere a Bollate, vincitrice lo scorso anno, possa essere una tra la compagine italiana, olandese e le due ceche. Sia Forlì sia Terrasvogels, inoltre, vantano il record di cinque vittorie a testa ed un nuovo successo garantirebbe il primo posto in solitaria.

Forlì si prepara così per i playoff di Serie A1, in cui è attesa da una non semplice semifinale contro Bollate. A rinforzare la squadra romagnola sono tornate Courtney Gano (presente nel 2017, anno dello Scudetto) ed Emily Vincent, in squadra sia nel 2016 sia lo scorso anno e già compagna di squadra di Erika Piancastelli a McNeese University.

CALENDARIO

di Nicolò Gatti