Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Gilberto Gerali parla a Italia Baseball (CB NADOC)
Nazionali Baseball

Italia Baseball festeggia i 67 anni e inizia da Barcellona la sua Road To Tokyo

Si aprono con il decollo dal ‘Marconi’ di Bologna le tre settimane più importanti degli ultimi 10 anni per la Nazionale Italiana di baseball.

La selezione guidata da Gilberto Gerali, invitata di lusso per le celebrazioni in cui la Real Federación Española de Béisbol y Sófbol è impegnata in questi giorni, avrà modo di misurarsi, in quel di Barcellona, con una delle concorrenti più pericolose sia in chiave Europeo (Bonn e Solingen, 7-15 settembre)  impegnata nello stesso girone degli azzurri, sia, e soprattutto, in prospettiva dell’appuntamento più atteso: il Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa, in scena a Bologna e Parma dal 18 al 22 settembre.

Andando con ordine, i destini di Italia e Spagna, nel baseball, si sono incrociati da sempre, a partire da quel 31 agosto 1952, esattamente 67 anni or sono, prima uscita internazionale assoluta per entrambe le Nazionali, in uno Stadio Nazionale (nell’area oggi sorge il Flaminio) gremito da 12.000 spettatori, nell’evento storico dettagliatamente descritto da Roberto Buganè nel secondo capitolo de ‘Un Diamante Azzurro’.

Oggi, la RFEBS compie 75 anni dalla fondazione ed è proprio con l’Italia che ha scelto di celebrare l’importante tappa, con una serie di 4 partite nel rinnovato impianto di Sant Boi che, con la cerimonia protocollare seguente gara 1 del 1° settembre (playball alle 17:00 con diretta streaming su La Liga Sports), sarà intitolato ufficialmente al fondatore e leggenda del sodalizio locale Antonio Hervás.

A seguire, il 2 e il 3 (alle 17:30) e il 4 settembre (alle 11:00), una partita al giorno fra Azzurri e Furie Rosse per preparare adeguatamente la sfida continentale e quella successiva, per le migliori 5 selezioni dell’Europeo, per contendersi un posto a Tokyo insieme al Sud Africa lungo la Via Emilia.

C’è qualche piccola variazione nella rosa dei convocati per questi incontri spagnoli, rispetto a quella annunciata il 19 agosto, e altri cambiamenti ci saranno ancora lungo il cammino che passa dalla Germania e conduce a Parma e Bologna. Quello che segue è l’elenco degli Azzurri che in Catalogna saranno a disposizione dello staff guidato da ‘Gibo’ Gerali e composto dal pitching coach Dennis Cook, dal bullpen coach Rolando Cretis, dai coach Gianmario Costa e Augusto Medina, dal mental coach Rafael Colon e dal preparatore atletico Gianni Natale. Lo staff medico sarà formato dal dottor Michele Reboli e dal fisioterapista Massimo Baldi, con il coordinamento del Vice Presidente FIBS Gigi Mignola team manager della delegazione

PLAY-BY-PLAY da Sant Boi

Cognome

Nome

#

POS

B

T

Club

Aldegheri

Mattia

30

P

R

R

Parma Clima

Bassani

Alex

40

P

R

R

UnipolSai Bologna

Bocchi

Matteo

46

P

R

R

Eugene Emeralds - USA

Brolo Gouvea

Murilo

35

P

R

R

UnipolSai Bologna

Celli

Federico

28

OF

R

R

San Marino

Cicatello

Justin Joseph

11

P

R

R

Toronto Maple Leafs - CAN

Colabello

Christopher Adrian

25

IF

R

R

Sugar Land Skeeters - USA

Crepaldi

Filippo

19

P

R

R

UnipolSai Bologna

Di Raffaele

Luca

15

P

L

L

Godo

Epifano Duran

Erick Alessandro

13

IF

R

R

San Marino

Ferrini Colmenarez

Leonardo Josè

1

IF

S

R

UnipolSai Bologna

Garbella

Nicola Luciano Sathya

5

OF

R

R

Sipro Nettuno Baseball City

Giordani

Federico

3

OF

R

R

San Marino

Johnson

Michael William

21

P

L

L

New Britain Bees - USA

Koutsoyanopulos Vitti

Aldo Chris

27

OF

R

R

Parma Clima

Maestri

Alessandro

17

P

R

R

San Marino

Maggi

Beau Giuseppe

38

C

L

R

California Revolution - USA

Mazzanti

Giuseppe

49

IF

R

R

Sipro Nettuno Baseball City

Palumbo Cardozo

Angelo Michelle Paolo

37

P

R

R

Bolzano

Pizziconi

Andrea

41

P

R

R

UnipolSai Bologna

Poma

Sebastiano

26

OF

L

L

Parma Clima

Pugliese

Nicholas Junior

16

P

R

R

UnipolSai Bologna

Reginato

Mattia

9

C

R

R

San Marino

Rivera

Yomel

6

P

L

L

Parma Clima

Scotti

Claudio

44

P

R

R

UnipolSai Bologna

Simone

Valerio

14

P

L

L

San Marino

Trinci

Mario

4

C

R

R

San Marino

Vaglio

Alessandro

18

IF

R

R

UnipolSai Bologna