Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Il manager azzurro Gilberto

La strada di Italia Baseball verso l'Europeo parte da Barcellona

Si avvicinano a grandi passi gli appuntamenti clou della stagione per l'Italia Baseball di Gilberto Gerali che avrà un mese di fuoco con l'Europeo prima (7-15 settembre a Bonn) e la Qualificazione Olimpica poi (18-22 settembre a Bologna e Parma). Ma il primo passo di avvicinamento degli azzurri alla trasferta in terra tedesca sarà un torneo di preparazione a Barcellona, le "Baseball Series Italy-Spain", che li vedrà impegnati da domenica 1 fino a mercoledì 4 settembre in 4 partite contro la nazionale iberica. "Intanto vorrei ringraziare la Federazione spagnola (che festeggia i 75 anni di vita e i 25 dalle Olimpiadi in terra iberica, ndr) che ci ha invitato" attacca il manager azzurro Gilberto Gerali che prosegue: "A noi viene bene perché prima dell'Europeo volevo giocare partite competitive per arrivare preparati e affrontare la Spagna credo sia un'ottima soluzione. Andremo là con un roster allargato poi al termine di queste partite, diciamo al momento della partenza per Bonn il 5 settembre, deciderò il roster per l'Europeo". "Logicamente dovrò tenere conto anche di chi ha già dato disponibilità ma si aggregherà al gruppo direttamente in Germania, oltre a valutare la situazione di altri giocatori impegnati nei campionati oltreoceano e che quindi, a seconda della qualificazione o meno della loro squadra ai playoff, potranno essere disponibili. In più c'è anche qualche ragazzo che sta completando i documenti per acquisire la cittadinanza e quindi dovremo vedere se faranno in tempo per l'Europeo".

La lista completa dei convocati per il torneo di Barcellona.

  Cognome Nome POS Club di attuale tesseramento 
1 Maestri Alessandro P ASD San Marino 
2 Bassani  Alex P Fortitudo BC 1953
3 Brolo Gouvea  Murilo  P Fortitudo BC 1953
4 Crepaldi Filippo  P Fortitudo BC 1953
5 Scotti Claudio  P Fortitudo BC 1953
6 Palumbo Cardozo  Angelo Michelle Paolo P ASD Bolzano BC
7 Pugliese Nicholas P Fortitudo BC 1953
8 Johnson Michael William  P New Britain Bees - USA
9 Bocchi Matteo P Eugene Emeralds - USA
10 Aldegheri Mattia P Parma 1949 BC
11 Di Raffaele Luca P ASD BSC Godo
12 Simone Valerio P ASD San Marino 
13 Rivera Yomel P Parma 1949 BC
14 Pizziconi  Andrea P Fortitudo BC 1953
15 Maggi Beau Giuseppe C California Revolution - USA
16 Reginato Mattia C ASD San Marino 
17 Trinci Mario C ASD San Marino 
18 Vaglio Alessandro IF Fortitudo BC 1953
19 Colabello Christopher Adrian IF Sugar Land - USA
20 Mazzanti Giuseppe IF ASD Nettuno Baseball City
21 Epifano Duran Erick Alessandro IF ASD San Marino 
22 Ferrini Colmenarez  Jose Leonardo IF Fortitudo BC 1953
23 Poma Sebastiano  OF Parma 1949 BC
24 Garbella  Nicola Luciano Sathya OF ASD Nettuno Baseball City
25 Celli Federico  OF ASD San Marino 
26 Koputsoyanopulos Vitti Aldo Chris OF Parma 1949 BC
27 Giordani  Federico  OF ASD San Marino 

"Ho avuto delle conferme da alcuni ragazzi su cui puntavo e che stanno facendo bene od hanno fatto bene, Sebastiano Poma per fare un esempio" spiega Gerali "I nomi poi sono quelli espressi dal campionato, come Federico Celli che nel corso della stagione ha fatto vedere una crescita e una maturazione importante. A Barcellona ci sarà anche Nick Pugliese, un giocatore che conosciamo molto bene e che ho visto in azione in Coppa Campioni, e lui è molto felice di fare parte della squadra". L'Italia, che si ritroverà a Bologna venerdì 30 agosto dove al pomeriggio sosterrà un allenamento per poi ripetersi la mattina del 31 e partire alla volta di Barcellona nel pomeriggio, scenderà in campo per la prima partita domenica 1 settembre sul diamante del Sant Boi, poi giocherà due volte (2 e 3 settembre) sul campo di Viladecans, per chiudere con l'ultimo confronto mercoledì 4 al Montjuic. "Intanto mi aspetto di trovare giocatori preparati, poi a Barcelloa vorrei che i ragazzi giocassero tutti con il sangue negli occhi e l’attitudine di chi vuole essere all'Europeo a tutti i costi. Spero che mi mettano in difficoltà nel fare le scelte che saranno difficili e dolorose". A coadiuvare la guida tecnica azzurra ci sarà lo staff formato dal pitching coach Dennis Cook, dal bullpen coach Rolando Cretis, dai coach Gianmario Costa e Augusto Medina, dal mental coach Rafael Colon e dal preparatore atletico Gianni Natale. Lo staff medico sarà formato dal dottore Michele Reboli e dal fisioterapista Massimo Baldi, con il consigliere federale Gigi Mignola team manager della delegazione.

di Fabio Ferrini