Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
/images2016/copertine/20190704---Munoz-swing-2--KS-FIBS-.JPG
Nazionali Baseball

L'Olanda vince la fiera di punti contro Italia Baseball U12

Un passaggio a vuoto. Una sconfitta “indolore”. Un insegnamento per ciò che verrà. Italia Baseball U12 subisce la prima sconfitta dell’Europeo per 17-11 contro un’Olanda, autrice di quattro fuoricampo nel pomeriggio di Trebic. Gli azzurrini chiudono al secondo posto nel girone e affronteranno la Repubblica Ceca in semifinale venerdì alle ore 17.

La partita è stata dominata dalle mazze sin dall’inizio, soprattutto nelle prime tre riprese, in cui le due squadre hanno alternato parziali significativi. Nel primo attacco, Yilber Contreras, mattatore della giornata con 7 punti battuti a casa, sblocca il match con il suo primo fuoricampo della giornata, da due punti. L’Italia risponde con un punto, ma è costretta ad inseguire ancora nella seconda frazione, quando gli oranje realizzano altri quattro punti nella seconda ripresa. Il forcing arriva con due out, con un doppio da un punto di Mercado, un singolo da due di Ward e un’altra valida da un punto di Contreras. Ma l’orgoglio italiano emerge e la risposta è forte. Due basi su ball e un singolo riempiono le basi e Aldo Pavarani scarica il singolo del 2-6. Nicolò Baltieri, rimpiazzato sul monte di lancio al secondo inning da Matteo Giorgeschi, carica la squadra con un doppio da due punti e la volata di sacrificio di Ruggeri riporta l’Italia ad una lunghezza (5-6).

Il terzo inning si rivela ancor più rocambolesco dal punto di vista offensivo. L’Olanda sembra ormai in fuga quando Mercado e Contreras battono un fuoricampo da tre punti ciascuno, che si aggiungono ad un singolo interno da un punto di Van der Meer, ma gli azzurrini mostrano carattere e spirito combattivo. Due doppi consecutivi di Riccardo Baldisserri e Matteo Raimondi producono subito un punto, a cui segue il singolo del lanciatore neo-entrato Nicola Cepparulo.  Sul singolo interno di Aldo Pavarani e l'errore difensivo dalla medesima azione l’Italia guadagna un altro punto e, con corridori in seconda e terza base, due lanci pazzi portano a casa altri due corridori. L'Italia è in rimonta e i ragazzi provano a completarla, ma due corridori rimangono in base e il punteggio si ferma sul 13-10.

Nella quarta ripresa, Otis Ward scarica un altro fuoricampo da due punti che ristabilisce 5 lunghezze di distanza fra le due squadre, poi altri due punti fra quinto e sesto inning danno la sicurezza del successo agli oranje. D’altro canto, l’attacco azzurro riesce a produrre un punto al quinto su un triplo di Aldo Pavarani, seguito da una battuta in diamante di Munoz, ma non riesce a limitare i lanci di Tristan Kuijer che sigilla il successo per gli olandesi. Finisce così una partita particolare, in cui l’Italia ha mostrato di avere orgoglio e carattere nei recuperi di metà partita, ma non è mai riuscita a spostare l’inerzia del match a proprio favore e il risultato ha premiato gli olandesi, capaci di capitalizzare le proprie opportunità.

Archiviata questa sconfitta, che sancisce l’arrivo al secondo posto degli azzurrini nel girone, l’Italia ha il compito di resettare tutto e di rialzarsi domani, con ancora più voglia, ancora più concentrazione e, si spera, tutta la squadra a disposizione, dato che alcuni malanni hanno rimaneggiato la squadra.  Domani c’è una finale da conquistare. Di fronte agli azzurri ci saranno i padroni di casa della Repubblica Ceca. L’inizio è previsto alle ore 17.

da Trebic (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

CALENDARIO DELL'EUROPEO

PHOTOGALLERY 

PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO

Solida e spettacolare: Italia Baseball U12 in semifinale europea

Buona la prima per Italia Baseball U12

Italia Baseball U12 alla carica dell'Europeo di Trebic