Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Nazionali Baseball

Solida e spettacolare: Italia Baseball U12 in semifinale europea

Primo obiettivo raggiunto. Gli Under 12 di Italia Baseball raggiungono le semifinali dell'Europeo con un netto successo sulla Francia per 12-3 in 5 riprese. Per gli azzurrini è stata una prestazione di carattere, arricchita da alcuni lampi spettacolari.

Con la Francia in cerca disperata di una vittoria per alimentare le speranze, la partita inizia in equilibrio. Il partente francese Ouanyou inizia bene e l'attacco porta un corridore in seconda base durante il secondo attacco, ma la bella "parata" di Daniele Di Persia - partente odierno azzurro - sulla linea del battitore avversario ferma il forcing e cambia l'inerzia.

Alla prima incertezza, l'Italia colpisce. Riccardo Baldisserri, all'esordio europeo, apre il terzo attacco con un doppio in campo opposto, poi si tuffa appena in tempo in terza sul bunt di Sabatini. Con corridori agli angoli e un out, Nicolò Baltieri sblocca il parziale con un singolo a sinistra da cui scaturiscono poi un errore difensivo, l'avanzamento di Baltieri in terza e soprattutto il secondo punto. Bastano pochi lanci e arriva il 3-0 sul lancio pazzo di Ouanyou, ma gli azzurri non demordono e tornano a mettere pressione. Con due corridori in base, Mattia Ruggeri scarica un fuoricampo su uno dei punti più profondi del campo e in un colpo è 6-0 per l'Italia.

Mentre Di Persia chiude la sua terza e ultima ripresa con tre eliminazioni comode di fila, l'Italia rilancia, ancora con Mattia Ruggeri. Il suo doppio lungo la linea sinistra porta a casa Pavarani e Di Persia a metà quarto inning è 8-0. Il sussulto della Francia arriva nel proprio quinto attacco. Dopo un buon quarto inning del debuttante Alessandro Gamberini, i francesi producono due punti su una base su ball, una valida e un errore difensivo del neo-entrato Thomas Bondi. Con altri due corridori in base, la panchina azzurra corre ai ripari inserendo sul monte di lancio Noemi Cortesi, all'esordio nel giorno del suo compleanno. Il pinch hitter Perrois sfiora il colpaccio, ma una presa in salto sul muro di esterno centro di Riccardo Mazzanti ferma i francesi. E, come per magia, non produce un solo out, bensì tre, perchè i due corridori vengono eliminati nella stessa giocata in seconda base. Il triplo gioco spegne definitivamente la carica dei francesi e l'Italia sfrutta il momento per sigillare la vittoria.

Un attacco motivato capitalizza subito. Lucciano Munoz batte un triplo in apertura di inning e segna su lancio pazzo. Daniele Di Persia segue a ruota con un doppio e, dopo una base su ball a Ruggeri e un lancio pazzo, Noemi Cortesi batte a casa il decimo punto su una rimbalzante che elimina il corridore in seconda. Poi torna a colpire la mazza di Riccardo Baldisserri che scarica una linea tesa al centro e spinge a casa due punti con la collaborazione della difesa francese. Con la volata di sacrificio di Filippo Sabatini, l'Italia chiude i conti in attacco sul 13-2 e poi difende in maniera impeccabile la quinta ripresa con Noemi Cortesi che festeggia alla grande il suo compleanno con gli ultimi tre out della partita.

Gli azzurri del manager Stefano Burato affronteranno l'Olanda nella terza sfida del girone giovedì alle ore 15. Sarà il match decisivo per definire chi sarà primo nel girone ed è un confronto che si preannuncia estremamente avvincente. 

TABELLINO

da Trebic (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

CALENDARIO DELL'EUROPEO

PHOTOGALLERY 

PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO

Buona la prima per Italia Baseball U12

Italia Baseball U12 alla carica dell'Europeo di Trebic