Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La Cultura del Baseball è un evento molto articolato che, dal 4 al 18 luglio, fa dell’ex-Mandamento di Cuggiono, a due passi da Milano e dall’Expo, la casa del batti-e-corri, per un’immersione totale nella cultura, nei valori, nelle tecniche di gioco, nelle curiosità e nei progetti di una grande disciplina sportiva che accomuna così tanti popoli in tutto il mondo.

L'evento nasce dalla collaborazione fra il Comune di Cuggiono, la Federazione Italiana Baseball Softball, il suo Comitato Regionale FIBS Lombardia, il Museo e Hall of Fame FIBS e una serie importante di Associazioni e partner, il tutto amalgamato dalla grande passione della Polisportiva Sportnelcuore. La manifestazione ha con orgoglio ottenuto il patrocinio, fra gli altri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano,Villa Annoni, sede del Municipio di Cuggiono e de La Cultura del Baseball (visitacuggiono.it) della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, della Società Italiana di Storia dello Sport e del Parco Ticino.

Il 4 luglio, alle 17:00, la storica Villa Annoni, che è Municipio e sede della manifestazione, ospita la conferenza di presentazione e, alle 18:00, l’inaugurazione della mostra La Cultura del Baseball curata da Roberto Buganè, Responsabile del Museo e Collezione Storica della FIBS. L’esposizione occupa buona parte del piano terra del corpo centrale della villa, nella cui struttura si trova anche il Museo Civico Storico Cuggionese.

Sono visitabili entrambi i momenti espositivi, in una singolare sinergia fra la storia dell’emigrazione lombarda e quella dell’integrazione attraverso il baseball che trova qui una perfetta sintesi.

A cavallo tra il XIX e XX secolo, negli anni delle grandi emigrazioni verso gli Stati Uniti d’America e verso nuove possibilità, Cuggiono era Capoluogo di Mandamento, una delle circoscrizioni amministrative che componevano le province del Regno d’Italia.

The Hill di St. Louis fu una delle prime mete dell’emYogi Berra festeggiato il giorno dei suoi 90 anniigrazione dal Mandamento di Cuggiono.

Negli anni ’20, in Elizabeth Street, giovani figli di emigranti lombardi, grazie a un programma sportivo di prevenzione, impararono a conoscere mazze e guantoni e alcuni di loro sarebbero diventati stelle di prima grandezza della Major League Baseball: Lawrence “Yogi” Berra, Joe Garagiola, Frank Crespi e Jim Pisoni. Figli di emigranti italiani divenuti simboli sportivi di primaria importanza in America ed esempi da imitare per tanti come loro nella vita di tutti i giorni di un paese così diverso.

Cuggiono si è così rivelato come vero e proprio Mandamento di Campioni della Major League Baseball.

Proprio per ricordare e celebrare il loro cammino e l’importanza dei valori dello sport in un mondo che deve oggi come allora imparare a valorizzare le differenze come patrimonio di opportunità è nato il programma La Cultura del Baseball, nel quale tutti possono trovare il modo di divertirsi e l’interesse per lasciarsi coinvolgere e scoprire nuove passioni.

Il programma è articolato in diversi aree e momenti tematici: 

Mostra storica La Cultura del Baseball: dagli albori alla maturità curata da Roberto Buganè

Inaugurazione: 4 luglio alle 18:30Equipaggiamento da catcher Anni '40 (Museo FIBS)

Apertura: 5-18 luglio, chiusura infrasettimanale lunedì, giovedì e venerdì.

Orari: martedì - mercoledì 19:00-22:00, sabato e domenica 10:00 -19:00

 

Bambini e Giochi

Domenica 5 luglio, domenica 12 luglio e sabato 18 luglio nel Parco di Villa Annoni Giochiamo a Baseball! con orario 10-12 e 15-18: squadre, formatori e giocatori FIBS a disposizione del pubblico per spiegare le regole del gioco, per emozionarsi nel tunnel di battuta, per provare l’emozione di correre a casa base nel diamante, su di un campo da baseball allestito per l’occasione.

Sabato 18 luglio, doppio appuntamento imperdibile: Maru Maru, il draghetto cartoon che ama il baseball, mascotte della Nazionale Italiana, sarà presente, insieme alla sua creatrice, Mariagrazia Mitsu Petrino, per illustrare i fondamentali del gioco con le sue storie a fumetti.

Sempre il 18 luglio, Cuggiono ospiterà la tappa milanese delle Board of Dreams Series, il campionato di baseball da tavolo creato da Marco Pieri; il vincitore della tappa parteciperà alla finale a Lucca Comics & Games e potrà vincere un viaggio in Giappone per le finali del Premier 12, torneo riservato alle migliori 12 squadre nazionali del mondo che Tokyo ospita a novembre. Pieri sarà anche a disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire la versione per dadi e carte del batti-e-corri.

 

Convegni e Approfondimenti

La Cultura del Baseball passa attraverso ed è strumento di integrazione. Domenica 5 luglio alle 17:00 Ernesto Milani, studioso delle migrazioni lombarde, approfondisce il tema Cuggiono, Mandamento di grandi campioni. 

 Lo sport come prevenzione per le giovani generazioni: con Mosaico Onlus, associazione di orientamento La locandina del film '42' (Warner)medico sanitario, e Gianluca Moscarella, considerato uno dei migliori arbitri di tennis al mondo, l’8 luglio alle 20:00 si tratta il tema della funzione preventiva dello sport nel corretto sviluppo psicomotorio giovanile in Sport e Salute. 

Mercoledì 15 luglio alle 20:00 con Fare Squadra si affronta il tema dell’integrazione culturale con Don Massimo Fontana e con la visione del film 42, la vera storia di Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano che giocò in una Major League Baseball interamente bianca nel periodo della Color Line, tra l’altro sostenuto da Berra stesso.

 

Rassegna Cinematografica

Le domeniche pomeriggio (5 e 12 luglio) e i martedì (7 e 14 luglio) la rassegna cinematografica Baseball Stories propone i temi e i valori del gioco del baseball attraverso le più belle pellicole per ragazzi (Major League, The Perfect Game) e per tutti (L’Uomo dei Sogni, Ragazze Vincenti).

Ingresso gratuito per bambini

Ingresso con apericena a euro 6,00

 

Degustazioni Enogastronomiche

Non possono mancare i piatti tipici della tradizione lombarda di quest’area, come risotto, ossibuchi, i salumi e i formaggi a marchio Parco del Ticino Produzione Controllata, i dolci e gli stuzzichini a base di farine biologiche proposti durante i pranzi delle domeniche 5 e 12 luglio e gli apericena infrasettimanali del 7 e 14 luglio ore 19:00).

 

Incontri

Da Cuggiono in queste 2 settimane passano tanti atleti e atlete delle squadre nazionali e internazionali e tanti appassionati: i fine settimana sono l’occasione per incontrare ospiti a sorpresa, grandi campioni di ieri e di oggi e per fare nuove esperienze sportive.

 

La Cultura del Baseball è un appuntamento imperdibile per chi ama le discipline del diamante e per tutti coloro che vogliono farsi contagiare dalla passione.

LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA     LE FOTO

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });