Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio Federale nella sua ultima seduta, la Commissione Organizzazione Gare Giovanile ha diramato la composizione dei concentramenti, le date, seppur già note nella Circolare Attività Agonistica 2018 di categoria, e le sedi delle Fasi Nazionali dei Campionati Giovanili 2018. Per ognuna delle 6 categorie, 3 baseball (U12, U15 e U18) e 3 softball (U13, U16 e U21), il gruppo di lavoro che fa capo a Paolo Castagnini, sulla base dei posti assegnati ad ogni regione, e già comunicati nelle scorse settimane, ha composto i gironi dalle fasi eliminatorie, ove previste, fino ai quarti di finale, dove usciranno Il Bollate U13 e U16 softball Campione d'Italia 2017 (Cavallotti Oldman)le 4 squadre qualificate per la Final Four. Non essendo ancora noti i nomi delle singole squadre qualificate, poiché tutte le fasi regionali dei campionati giovanili sono in corso di svolgimento, nel tabellone di ogni categoria è stata identificata la squadra tramite il suo piazzamento nella fase regionale e dove necessario anche il girone di questa fase (ad esempio 1^ classificata Emilia Romagna Ovest). Contestualmente è stato indicato anche chi sarà ad ospitare i singoli concentramenti.

I primi a partire saranno U12 e U15 baseball con i sedicesimi di finale sabato 1 settembre, mentre nel softball contemporaneamente si giocheranno le fasi eliminatorie di U13 e U16. Da sabato 8 settembre entrerà in scena anche l'U18 baseball, mentre la U21 softball, come già nelle ultime 2 stagioni, inizierà al termine di tutti i campionati seniores, domenica 14 ottobre. Come nel 2017, U12, U15 e U18 baseball giocheranno la Final Four contestaulmente e su sede unica domenica 30 settembre. U13 e U16 softball invece assegneranno il titolo tricolore domenica 23 settembre. A chiudere la stagione giovanile sarà l'U21 softball con la Final Four programmata per domenica 28 ottobre.

Insieme ai tabelloni delle singole categorie, scaricabili dai link sottostanti, la COG Giovanile ha diramato anche la Circolare Fasi Nazionali Campionati Giovanili 2018 contenente le regole per lo svolgimento di queste fasi non già presenti della CAA 2018 di categoria.

 

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });