Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo


Normative Federali


Statuto Federale
E' la Carta fondamentale della Federazione ed ha carattere primario e prevalente su ogni altro Regolamento o normativa federali.
Disegna la struttura della Federazione e sancisce le competenze dei vari organi centrali e periferici ed elenca le Strutture Tecniche e di Settore della Federazione.
Lo Statuto è deliberato dall'Assemblea Nazionale ed approvato dal CONI, se conforme ai principi informatori dallo stesso Ente emanati, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
La vigente edizione è frutto delle modifiche effettuate dal Commissario ad Acta del CONI e approvata nell'Aprile 2016.


Regolamento Organico
Contiene le norme attuative dello Statuto Federale.
E' deliberato dal Consiglio Federale ed è approvato dal CONI.
Nel Regolamento Organico sono contenute anche le norme operative delle Strutture Tecniche e di Settore, con le rispettive composizioni e funzioni.
Il Regolamento Organico vigente è stato approvato nell'Aprile 2016 e contiene la normativa aggiornata sullo svincolo unilaterale.


Regolamento di Giustizia e Disciplina
Detta le norme per l'amministrazione della Giustizia Federale, fissando, secondo i principi sanciti dallo Statuto, le competenze dei vari organi di Giustizia.
La Giustizia Federale si articola su due gradi di giudizio.
Nel Regolamento sono contenute anche le norme procedurali dei diversi gradi di giudizio e le sanzioni comminabili a carico degli affiliati e dei tesserati.
Anche questo Regolamento, secondo quanto previsto dalla legge, è deliberato dal Consiglio Federale ed è sottoposto all'approvazione del CONI.
E' stato recentemente approvato il nuovo regolamento.

 

Regolamento dell'Attività Agonistica
Definisce l'attività agonistica federale e sociale del baseball e del softball e stabilisce le modalità di partecipazione fissando le procedure alle quali debbono attenersi le società affilate, gli atleti e i dirigenti per il suo corretto svolgimento.
Una sezione particolare è dedicata alla direzione ed al controllo delle gare da parte degli arbitri e dei classificatori ed alla disciplina da osservare nel corso degli incontri.

 

Bandi e gare

 

 

sponsor ibaf
sponsor confederation
sponsor esf
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });