#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff

L'Inox Team Saronno è nella storia: vince il suo primo scudetto in tre gare

L'Inox Team Saronno è nella storia: vince il suo primo scudetto in tre gare
01/10/2022
Le ragazze di Eduardo Rocha hanno vinto le Italian Softball Series 2022 con un'altra grande prestazione di squadra, al termine di un incontro con continui ribaltamenti di fronte. Milagros Lozada Mvp della finale

L’Inox Team Saronno entra nella storia del softball italiano nella maniera migliore, conquistando il suo primo scudetto al termine di un derby lombardo contro l’MKF Bollate risolto, contro ogni previsione, in tre partite, l'ultima vinta per 8-6. Per le ragazze del presidente Massimo Rotondo è stato l’epilogo di una stagione indimenticabile, iniziata con la vittoria della Coppa delle Coppe. Saronno ha  riscattato la sconfitta nelle Italian softball series 2020 con tre incontri perfetti, che hanno mostrato una squadra che ha fortemente voluto un titolo ricorso per tre anni e che ha dedicato all’indimenticabile tecnico azzurro Enrico Obletter. Gara3 non è stata da meno delle altre due partite, con continui ribaltamenti di fronte, fino al sesto inning, nel quale le ragazze di Eduardo Rocha hanno firmato l’allungo decisivo.

L’Inox Team è passata per prima in vantaggio in apertura, con il punto di Fabrizia Marrone, messa in base gratuitamente da Bigatton (la prima delle sette concesse nel corso della gara) spinta in terza da Lozada e arrivata a casa su una palla mancata. Il 2-0 lo ha invece confezionato Armirotto con una volata di sacrificio. L’MKF non si è perso d’animo e ha subito ribaltato il punteggio grazie al singolo di Camisasca che ha fatto segnare Peckova, al doppio di Bigatton lungo linea che ha spinto due punti e sulla valida del 4-2 di Moreland. Saronno non ci sta e al cambio di campo trova il pareggio con due out: Pietroni e Marrone vanno in base con un singolo e un doppio e corrono a segnare il 4-4 sul doppio in mezzo agli esterni di Alessandra Rotondo. Senza colpo ferire, Bollate fa capitolare Alice Nicolini per la quinta volta al 3°:  Cecchetti prende quattro ball, va in seconda sul lancio che colpisce Fumagalli, in terza sulla lunga battuta di Costa e a casa su una palla che sfugge al controllo di Milagros Lozada. I tifosi presenti sul diamante di Saronno hanno continuato a vivere grandi emozioni nella parte bassa dello stesso inning, quando le mazze nero-azzurre hanno messo in seria difficoltà Laura Bigatton, che alla fine è riuscita a uscire dalla ripresa con due punti subiti: il primo lo hanno confezionato Giulia Longhi e Noa Armirotto con un doppio al testa, mentre la rimbalzante di Arianna Nicolini ha permesso di segnare il 6-5 per le padrone di casa. Due errori difensivi dell’Inox Team consentono a Camisasca di arrivare a casa per il nuovo pareggio.

Il break scudetto del Saronno arriva al cambio di campo: le localio approfittano della mancanza di controllo di Bigatton (arrivata a 130 lanci), che concede quattro basi ball, oltre al singolo di Lozada, che permettono a Longhi e compagne di volare sull’8-6. L’MKF chiama Irene Costa per chiudere la ripresa, facendo battere all’esterno Brugnoli.

Saronno sente lo scudetto vicino e Alice Nicolini elimina e fa eliminare le tre avversarie affrontate, per dar vita a una festa interminabile. 

LA GIOIA DELLE CAMPIONESSE. «Sono molto contento – esulta il manager Eduardo Rocha – Non ho parole. Il nostro lavoro è stato ripagato grazie alle ragazze che ci hanno sempre creduto».

Giulia Longhi e la coach Giovanna Palermi hanno dedicato il titolo all’ex manager azzurro Enrico Obletter: «Manca solo Enrico Obletter, con lui sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Sono state partite tirate ma abbiamo avuto sempre noi l’ultima parola e questo è stato il valore aggiunto».

Il presidente Massimo Rotondo non sta nella pelle: «Abbiamo realizzato un desiderio rincorso per tre anni, siamo sempre andati vicini ma non l’avevamo mai messo in bacheca. La società può godere di questo momento indimenticabile. La squadra ha messo un po’ a carburare, ma con il passare del tempo si è cementata e dopo la conquista della Coppa di Viladecans non si è più fermata».

Maurizio Caldarelli

IL TABELLINO DI GARA3

Italian Softball Series: MKF Bollate - Inox Team Saronno 0-3 (5-6, 0-1, 6-8). 

In copertina la festa dell'Inox Team Saronno campione d'Italia 2022 (Photo Bass)