#SerieA1CoppaItaliaSoftball2022  

Serie A1 Coppa Italia Softball 2022 - Official Payoff
Nel weekend prende il via la Coppa Italia di softball
09/09/2022 1 Minuti di lettura

Nel weekend prende il via la Coppa Italia di softball

Con Metalco Thunders Castelfranco - Bertazzoni Collecchio prende il via nel weekend la Coppa Italia di softball. In palio un posto nella Coppa delle Coppe 2023

Dopo due anni d’assenza torna a disputarsi la Coppa Italia di softball, trofeo che mette in palio un posto per la Coppa delle Coppe 2023. Nell’ultima edizione andata in scena, nel 2019, a vincere fu l’MKF Bollate.

La competizione si dipanerà in di tre fasi, a partire da quella in cui si sfideranno al meglio delle tre partite le formazioni giunte terze e quarte nei gironi di Serie A1, con tutti i match disputati in casa della squadra meglio piazzata. Gara 1, riservata alle lanciatrici AFI, e gara 2 si giocheranno sabato 10 settembre, mentre l’eventuale gara 3 – senza vincoli sulle lanciatrici da schierare – andrà in scena domenica 11.

Ad aprire le danze sarà la serie di scena a Castelfranco Veneto tra Metalco Thunders Castelfranco (terze nel girone B) e Bertazzoni Collecchio (quarte nel girone A), due squadre che si sono già affrontate nell’intergirone di campionato quando furono le emiliane ad imporsi in entrambe le sfide (5-3; 3-1).
Accede invece direttamente alla fase successiva il Mia Office Blue Girls Pianoro a seguito della rinuncia della società Taurus Donati Gomme Old Parma.

Nella seconda fase si uniranno alla competizione anche le semifinaliste perdenti dei playoff scudetto: sempre al meglio delle tre partite nel weekend del 24-25 settembre si disputeranno le gare in casa delle perdenti della semifinale scudetto secondo i seguenti abbinamenti:

Seconda Fase A: Mia Office Blue Girls Pianoro - Perdente tra Poderi dal Nespoli Forlì ed Inox Team Saronno

Seconda Fase B: Vincente tra Metalco Thunders Castelfranco e Bertazzoni Collecchio - Perdente tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno

Le due vincenti della seconda fase accederanno a quel punto alla Final Four, dove si aggiungeranno anche le compagini che hanno preso parte all’Italian Softball Series. Le due semifinali e la finale, tutte e tre a partita secca, andranno in scena sabato 8 ottobre in casa della vincente della seconda fase A.

Foto: l'Inox Team Saronno festeggia la conquista della Coppa delle Coppe, torneo alla quale parteciperà la vincitrice della Coppa Italia (credit Adam Elias Lopez)