#SerieA1Softball2021  

Serie A1 Softball 2021 - Official Payoff
02/10/2021 2 Minuti di lettura

Il Poderi Dal Nespoli torna in Romagna con due match-point

Dopo le prime due gare della serie scudetto tra Poderi Dal Nespoli Forlì e MKF Bollate le campionesse d’Europa sono in vantaggio 2-0 nella serie (2-0, 4-1) e nel prossimo week-end, quando la serie si sposterà a Forlì, avranno due match point a disposizione

La seconda sfida della serie tra MKF Bollate e Poderi dal Nespoli comincia da dove era terminata gara 1: con alcune occasioni sprecate sia da parte del Forlì, sia da parte del Bollate (che si è trovato anche con seconda e terza occupate nella prima ripresa, dopo una valida in ritardo sulla terza base di Laura Bigatton, con rubata ed errore difensivo).

Al secondo inning il Forlì passa in vantaggio: Carlotta Onofri batte una texas al centro per arrivare sul cuscino di prima; poco dopo Martina Laghi scavalca Bigatton con un bel doppio al centro e spinge Onofri in terza, con l’errore di assistenza a casa di Fama, Onofri segna il punto del vantaggio (nel frattempo Laghi arriva in terza). Una battuta in diamante di Elda Ghilardi spinge Laghi a correre verso il tentativo di segnare il secondo punto, ma viene eleminata a casa.

Bollate pareggia subito grazie a un paio di errori difensivi, sui tiri sulle basi, provocati da una aggressiva tattica della squadra di casa che, dopo la valida interna di Irene Costa, ha cercato di costruire con un bunt di sacrificio di Marta Chiodaroli e, appunto sfruttato un paio di indecisioni della difesa, segnando su una battuta in diamante di Silvia Torre.

Al terzo inning, il primo lampo della giornata (di entrambe le partite) di Erika Piancastelli, che ha lanciato in orbita un lancio di Caylan Arnold, per il solo-homer del vantaggio 2-1.

La partita si addormenta, anche grazie alla buona prova di Caylan Arnold (9 K) e Samantha Sheeley, che sembrano in pieno controllo della situazione con una buona consistenza e tante variazioni dalla pedana.

Bollate va vicino a pareggiare al sesto inning quando, dopo le valide di Elisa Cecchetti e Giorgia Fumagalli, con un out, Irene Costa batte un bel singolo in ritardo a scavalcare la terza: Elisa Cecchetti corre aggressiva per casa, ma la difesa di Ilaria Cacciamani all’esterno sinistro e il taglio di Martina Laghi completano una ottima eliminazione a casa. Con due out, Marta Gasparotto, non al meglio delle condizione e per questo tenuta fuori dal line-up titolare, entra come pinch-hitter al posto di Marta Chiodaroli ma è il terzo out, con un pop sul pitcher.

Occasione sprecata per le padrone di casa, che vengono punite, poco dopo, da un line-drive di Erika Piancastelli. La capitana della nazionale va in battuta con Laura Vigna (singolo) in seconda e Miriana Cerioni (scelta difesa) in prima: batte un bel singolo a destra, spingendo a casa il punto dell’allungo su 3-1.
Il quarto punto arriva su una battuta in scelta difesa di Beatrice Ricchi sulla quale Bollate prova a girare il doppio gioco: eliminata in seconda Piancastelli, ma salva in prima la stessa Ricchi e punto a casa segnato da Cerioni.

Nella parte bassa del settimo Sara Camisasca (colpita) e Amanda Fama (base ball) arrivano sui cuscini di seconda e prima, ma la difesa del Forlì gioca molto bene sulle basi e effettua un paio di giocate, che evitano problemi e portano la serie in Romagna con un netto vantaggio.

IL TABELLINO DI GARA 2

Nella foto di copertina il fuoricampo di Erika Piancastelli (KR73/Nadoc)