FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball
Federazione Italiana Baseball Softball - Viale Tiziano 74 - 00196 - ROMA - Tel.+39 06 32297201-02-03 - Fax. +39 0636858201

SCUOLA DI BASEBALL E SOFTBALL

L'attività promozionale della Federazione Italiana Baseball Softball è coordinata dalla Commissione Sport Scolastico e Giovanile.

Il compito della CSSG è di elaborare tutti gli strumenti idonei per un approccio didattico facile e divertente alle discipline del baseball e del softball.

PER INIZIARE A GIOCARE

Tutti coloro che sono interessati a conoscere le possibilità per iniziare l'attività sportiva sul proprio territorio possono rivolgersi per email a scuola@fibs.it, indicando il proprio indirizzo, l'età e il sesso dell'aspirante atleta.
Tutte le segnalazioni verranno quindi indirizzate alle strutture territoriali di riferimento per un primo contatto.

L'attività promozionale della CSSG nella scuola primaria si sviluppa attraverso la formazione di Educatori Sportivi ed Insegnanti dell'Area Motoria: Gli Educatori Sportivi sono tecnici provenienti principalmente dalle società che, adeguatamente formati, possono affiancare gli Insegnanti nelle attività rivolte agli alunni della scuola primaria. Per le scuole medie e superiori la Commissione realizza corsi di aggiornamento sul baseball e softball rivolti ai Docenti di Educazione Fisica, con l'obiettivo di coinvolgere sempre più scuole nei Giochi Sportivi Studenteschi.

LA LITTLE LEAGUE PROMOZIONALE

L'esperienza di base nella scuola primaria ha il suo naturale sviluppo nel sistema delle Little League Promozionali, che si colloca nell'ambito del più ampio accordo stipulato fra la Federazione Italiana Baseball Softball e la Little League International, la più

grande organizzazione sportiva al mondo, con oltre 2.700.000 ragazzi e ragazze iscritti nei cinque continenti.

Modalità operative

La Little League Promozionale è suddivisa per quanto riguarda l'iscrizione in due diverse categorie:
- Tee Ball: (5 - 7 anni)
- Minor League (7-12 anni)

Tutti Comitati Regionali FIBS,  le Società, gli Enti Aderenti affiliati o gli Istituti Scolastici (primaria e secondaria di I grado) possono costituire una Little League Promozionale.

Per le leghe costituite all'interno delle scuole da entità esterne alla scuola stessa (società sportiva, CR FIBS, altra organizzazione), i referenti dovranno presentare una dichiarazione della scuola dove si specificano i termini della collaborazione tra scuola e organizzazione stessa. Testi base per questa dichiarazione sono disponibili su richiesta presso la CSSG.

Per costituire unElio e Faso testimonial MGDB (Ares/FIBS)a Little League Promozionale occorre:

1. formare un numero minimo di 3 squadre e un massimo di 10, ricordando che il numero consigliato di giocatori per squadra è di 14.

2. compilare i moduli d'iscrizione:
    Squadra
    Lega

3. effettuare il versamento della quota d'iscrizione di € 10,00 per ciascuna squadra, che comprende l'iscrizione alla FIBS e alla Little League International tramite:
- bonifico bancario sul c/c 10101 della BNL-Banca Nazionale del Lavoro BNP Paribas, IBAN IT70 T010 0503 3090 0000 0010 101

oppure

- versamento sul c/c postale n. 695015 intestato a: BNL CONI - Ag. 6309 - Roma - Federazione Italiana Baseball Softball Viale Tiziano 70 - Roma.

si ricorda che:

- Il tesseramento dei singoli giocatori è gratuito.
- La copertura assicurativa non è compresa.

4. inviare entro il 31 dicembre di ogni anno i moduli compilati e firmati e la contabile di versamento a:
FIBS Little League Promozionale - Viale Tiziano 74 - 00196 ROMA - Tel. 06-32297215 Fax 06-3233752 e.mail: scuola@fibs.it.

La FIBS provvederà quindi successivamente ad inoltrare alla Little League International copia delle iscrizioni pervenute.

 

Materiale MGDB per la Little League Promozionale

Ciascuna nuova Little League Promozionale iscritta secondo la procedura sopra indicata, riceverà uno dei nuovi kit MGDB realizzati dalla FIBS in collaborazione con Brett, Global Partner della International Baseball Federation, con il contributo dell'Istituto per il Credito Sportivo, partner istituzionale della Federazione.

Il nuovo SuperKit Brett/ICS 2014 (FIBS)Il nuovo SuperKit comprende, oltre alle basi, alle mazze e alle palle di diverse misure per il baseball e il softball, anche 12 guanti da gioco  (10 per destri e 2 per mancini) appositamente studiati per mani giovanissime e un tee regolabile.

Fanno parte del kit anche i collaudati materiali didattici realizzati dalla CSSG in collaborazione con MLBLittle League International:

3 copie del nuovo Manuale MGDB, che unisce l'esperienza della Commissione Scolastica e quella del progetto Play Ball della Major League Baseball per fornire agli insegnanti uno strumento ideale per capire e proseguire la proposta didattico-sportiva anche al di là della presenza degli educatori provenienti dal Club
200 copie del libretto Lettera di presentazione rivolta ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti in cui si spiegano i valori e le caratteristiche peculiari della disciplina sportiva
200 copie del pieghevole Regole del gioco, che fornisce con pochi e veloci punti le informazioni minime per godersi lo spettacolo di una partita di baseball o di softball
3 poster (cm 70x100) da appendere in aula o in palestra

Si segnala che per la campagna Little League 2014/2015, i kit saranno forniti dando precedenza alle organizzazioni che non li hanno ricevuti nella precedente stagione.

Singoli articoli per il reintegro dei kit sono disponibili per l'acquisto presso fibsshop.

 

L'attività delle Little League Promozionale

L'Attività Promozionale Little League viene organizzata in funzione delle esigenze del proprio territorio e può essere svolta e organizzata sia all'interno di singole organizzazioni, come ad esempio una scuola, sia dai CR della FIBS che possono organizzare e gestire campionati e tornei, indoor o outdoor, in qualsiasi periodo.

L'Attività della Little League Promozionale non ha carattere agonistico e non sono pertanto previste finali se non quelle organizzate localmente.

Per quanto riguarda l'obbligo di visita medica i giocatori devono essere in regola con la documentazione sanitaria prevista per Attività Non Agonistica.

 

Informazioni

Qualsiasi ulteriore informazione sulla costituzione di leghe e squadre della Little League Promozionale può essere richiesta a:

FIBS Commissione Sport Scolastico e Giovanile
Viale Tiziano 74
00196 ROMA
Tel. 06 32297215
Fax 06 3233752
scuola@fibs.it

 

www.fibs.it – Reg. Trib. Bologna n° 8033 – Direttore Riccardo Schiroli
All Rights reserved ® copyright 2008 Federazione Italiana Baseball Softball
Viale Tiziano 74 00196 Roma Tel.+39 06 32297201-02-03 - Fax. +39 0636858201 segreteria@fibs.it
P.IVA 01383101001