02/03/2009 21.03 Bookmark and Share

IL MUSEO OLIMPICO DI BARCELLONA BATTEZZA IL GIRONE SPAGNOLO DEL MONDIALE IBAF

Il presidente della Fibs Riccardo Fraccari ha ribadito l'importanza dell'evento, che avrà il record di squadre partecipanti e che coinvolgerà sette nazioni. Il diamante del Montjuic ospiterà dal 9 al 12 settembre la nazionale iberica, Cuba, Portorico e Sudafrica. Anna Pruna dedica la Coppa del Mondo a Juan Samaranch

Da Barcellona, Maurizio Caldarelli

 In una location suggestiva, ricca di storia,  come il Museo dello sport olimpico, è stata presentato lunedì mattina a Barcellona, il girone del Mondiale Ibaf che avrà come teatro lo stadio "Carlos Perez de Rozas" al Montjuic. Nel tavolo delle autorità si sono ritrovati Josep Ballester, presidente della Federazione catalana di baseball; Juli Pernas, presidente della reale federazione di baseball e softball spagnola; Anna Pruna, segretario generale dello sport catalano; Pere Alcober, assessore allo sport del comune di Barcellona; Martin Miller, presidente Ceb e il presidente della Fibs Riccardo Fraccari, in veste ovviamente anche di organizzatore ed ideatore del Mondiale che scatterà il 9 settembre e che si concluderà il 27 con la finalissima di Roma.

E' toccato proprio al massimo dirigente italiano aprire la partecipata  conferenza stampa. "E' un onore - ha esordito Riccardo Fraccari - presentare un evento storico, per diversi motivi. Innanzitutto sono ventidue le squadre partecipanti, un record". "Per la prima volta - ha aggiunto - ci saranno otto rappresentanti dell'Europa. Ed è questa l'ennesima dimostrazione dell'importanza del baseball nel Vecchio continente".  Il presidente della Fibs ha proseguito sottolineando che "il Mondiale è un evento storico per la formula, che coinvolge ben sette paesi europei. Si partirà da Barcellona, ma contemporaneamente anche da Svezia, Germania (a Ratisbona, dove sono già stati venduti 500 biglietti per appassionati austriaci), Russia e Repubblica Ceca, poi lemigliori quattordici si uniranno a Italia e Olanda, che ospiteranno la seconda fase. La terza fase avrà come sede l'Italia". Per Barcellona, che in passato ha ospitato il torneo olimpico del 1992, la Coppa Intercontinentale 1991 e 1997, gli Europei 2007 oltre alla Coppa Campioni, si tratta dell'esordio al Mondiale. "Barcellona - ha detto Fraccari - ha scritto pagine importanti nel baseball e meritava di ospitare uno dei gironi del prossimo Mondiale. Sarà un momento aspettato da anni".

Secondo il presidente della Ceb, Martin Miller, questa "è una occasione unica. E' la prima volta che il Mondiale si gioca in più parti e questo dimostra anche che il baseball è ben radicato in varie parti d'Europa. Barcellona ha una grande storia olimpica ed il baseball in questa manifestazione può dare tante soddisfazioni a tutta la città ed alla Spagna".

Il presidente della Federazione della Catalogna, Josep Ballester, ha detto innanzitutto che "quella catalana è la federazione più antica d'Europa" ed ha aggiunto che "non sarà facile organizzare il Mondiale, ma ci stiamo preparando. Spero in un buono spettacolo e confido in un appoggio delle istituzioni per la riuscita di questo evento a Barcellona".

Dal 9 al 12 settembre si sfideranno sul diamante del Montjuic Cuba campione in carica, Portorico, Sudafrica e Spagna. Un raggruppamento terribile, insomma, per la nazionale iberica ("Se battiamo il Sudafrica - dicono nell'entourage - si può ambire ad entrare tra le migliori terze ed andare avanti"), inserita al sedicesimo posto nel ranking mondiale.

 "A Barcellona - ha sottolineato il presidente della Reale federazione spagnola, Juli Pernas -  si ritroveranno quattro grandi nazioni. E questo grazie alle istituzioni che hanno aderito all'invito della Ibaf ed hanno organizzato l'evento nonostante la crisi che coinvolge un po' tutti". "E' con soddisfazione quindi - ha aggiunto Pernas - che presento il mondiale in questa location piena di storia. Il Mondiale avrà un marcato spirito ecologista, essendo un evento verde ed in questa direzione verranno coordinate le politiche delle amministrazioni".E proprio Pernas è stato nominato ufficialmente da Martin Miller  responsabile del "green event", Sarà colui che dovrà cioè far rispettare un protocollo che verrà preparato nei prossimi giorni.

Per Pere Alcober "questo girone organizzato a Barcellona è una ricompensa al grande lavoro che è stato fatto dalla federazione e dagli addetti ai lavori. Abbiamo una responsabilità importante".

"Sarà un grande evento - ha ribadito Anna Pruna - con grandi squadre e grandi giocatori. Sarà l'occasione migliore per promuovere questo sport a Barcellona, in Catalogna; servirà ad ampliare la base dei praticanti. Se mi permettete voglio dedicare questa Coppa del Mondo a Juan Samaranch. Occorrerà seguire i suoi  insegnamenti, a cominciare dal rispetto dello sport. Il Mondiale dovrà essere uno stimolo per gli sportivi e per gli atleti". "Questo girone che avrà come sede Barcellona - ha aggiunto il segretario generale dello sport catalano - è una grande e prestigiosa vetrina internazionale per lo sport catalano. Una dimostrazione ulteriore delle capacità organizzative dei dirigenti sportive. E' un premio al lavoro collettivo di tutti questi anni".

Il programma delle gare a Barcellona si aprirà il 9 settembre alle 19 con Spagna-Sudafrica; il giorno successivo toccherà  a Portorico-Cuba. L'11 settembre e il 12 si giocheranno due gare al giorno: Cuba-Sudafrica, Spagna-Portorico e Sudafrica-Portorico, Cuba-Spagna.

 

 
 

           

www.fibs.it – Reg. Trib. Bologna n° 8033 – Direttore Riccardo Schiroli
All Rights reserved ® copyright 2008 Federazione Italiana Baseball Softball
Viale Tiziano 74 00196 Roma Tel.+39 06 32297201-02-03 - Fax. +39 0636858201 segreteria@fibs.it
P.IVA 01383101001