|
15/01/2010 12.07
|
|
COACH CONVENTION: ECCO I RELATORI DA OLTREOCEANO
Con Ron Maestri, Eric Wedge, Robby Thompson e John Tschida completano la squadra d'eccellenza ospite dell'edizione del venticinquennale
Il Comitato Nazionale Tecnici celebra la venticinquesima edizione della Coach Convention ospitando una 'pattuglia' di relatori di primissimo livello, la cui presenza impreziosisce il programma di un'edizione che si annuncia imperdibile. Ecco i loro profili.
Ron Maestri. Ricopre la carica di Direttore esecutivo dei New Orleans Zephyrs, la franchigia di triplo A legata ai Florida Marlins. È stato per 21 anni Direttore sportivo alla University of New Orleans e manager della squadra di baseball con la quale ha vinto le College World Series nel 1984. Dopo il suo ritiro nel 2000 lo stadio dell'università porta il suo nome. Da molti anni collabora con International Sports Group, l'organizzazione creata da Bill Arce, per diffondere il baseball in ogni parte del mondo e da 11 anni è il responsabile per l'Italian Coach Convention.
Eric Wedge (in copertina). Dopo aver giocato 4 stagioni in Major League con Boston e Colorado nel ruolo di ricevitore e battitore designato, inizia la sua carriera di manager nelle Minor Leagues dei Cleveland Indians nel 1998 per poi esordire a soli 35 anni come più giovane manager di MLB. E' la stagione 2003 e il sodalizio durerà per 7 anni fino al 2009. In questo periodo porterà la squadra a vincere la Central Division dell'American League nel 2007 che sarà anche l'anno in cui riceverà due prestigiosi riconoscimenti: The Sporting News Manager of the Year Award e The Manager of the Year Award per l'American League da parte della MLB.
Robby Thompson. Debutta in Major League l'8 aprile 1986 e per 11 stagioni resta con i San Francisco Giants, con i quali ha giocato 1304 partite battendo 1187 valide di cui 119 HR, con una media vita di .257.
La sua migliore stagione è stata il 1993 quando, oltre a far parte dell'All Star Game, riceve il Golden Glove come miglior seconda base e il Silver Slugger Award come migliore attaccante nella sua posizione. Come seconda base ha avuto una strepitosa media difesa di .983 commettendo in carriera soltanto 110 errori, in media meno di 1 ogni 10 partite giocate.
John Tschida. head coach alla University of Saint Thomas è considerato uno dei migliori
allenatori di college. Nel 2004 è diventato il primo allenatore a vincere due campionati NCAA con due differenti scuole ed è stato nominato Allenatore Nazionale dell'Anno per due volte nelle ultime sei stagioni. In 15 anni di carriera nei college ha vinto 3 titoli nazionali diventando il tecnico più vincente della Division III con un media di .854 e un record di 573 vinte e 98 perse. Le sue giocatrici hanno raggiunto per 24 volte la All American Team della NCAA e per 40 volte la All America Team tra le Accademie. John è già stato in Italia nel gennaio del 2008 per partecipare come relatore al 2° International Coaching College organizzato dalla ISF. Che si è tenuto a Tirrenia presso l'Accademia Italiana FIBS.