FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball
Federazione Italiana Baseball Softball - Viale Tiziano 74 - 00196 - ROMA - Tel.+39 06 32297201-02-03 - Fax. +39 0636858201
13/09/2009 17.23 Bookmark and Share

IL MANAGER MAZZIERI A FIRENZE: "SE PROVAVAMO A DISEGNARLO NON VENIVA UN GIRONE COSI' DIFFICILE"

La sfida con Taiwan è stata presentata nella sala stampa dello stadio "Artemio Franchi" dallo skipper azzurro, dal professor Miccio, da Mike Piazza e da Alessandro Miccini. Il Comune rappresentato dall'assessore Barbara Cavandoli

da Firenze, Maurizio Caldarelli

Cresce la febbre mondiale a Firenze, dove la nazionale italiana debutterà domenica sera alle 20 allo stadio Cerreti contro Taiwan.  E per celebrare l'evento il baseball è entrato nel tempio della Fiorentina Calcio. La conferenza stampa di presentazione della prima uscita azzurra al Mondiale si è infatti svolta nella sala stampa dell'"Artemio Franchi", di fronte alla telecamere di Sky e delle emittenti locali. A parlare del debutto italiano alla Baseball World Cup 2009 sono intervenuti il presidente del Col Italia Mauro Miccio, il presidente del Col Italia Alessandro Miccini, l'assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, il manager della nazionale Marco Mazzieri ed il coach Mike Piazza.

Ad aprire gli interventi è stato l'assessore Barbara Cavandoli, che dopo aver portato i saluti del sindaco Renzi ha tenuto a precisare che "il Mondiale di baseball è stata una delle bellissime che ci siamo trovati sul tavolo quando ci siamo insediati". "Questo Mondiale - ha aggiunto la Cavandoli - è una grande occasione per la nostra città, dove questo sport è ben radicato, di fare nuovi proseliti tra i bambini e per dare nuova linfa al baseball".

"Firenze - ha sottolineato Alessandro Miccini, presidente del Col Firenze - ha risposto molto bene e grazie agli ottimi rapporti con il Col Italia è riuscito a preparare al meglio le proprie date. Oltre a questo esordio dell'Italia ospiteremo infatti altre cinque partite della terza fase. Logico quindi ringraziare il presidente del Comitato regionale Fibs Gianni Pinto e tutto lo staff, dall'addetto delle pubblice relazioni Andrea Daroit in giù".

Il professor Mauro Miccio nel suo intervento ha ribadito che la macchina organizzativa "è stata agevolata dall'ottimo rapporto di collaborazione con le 16 città, compreso ovviamente Firenze, che ha l'onore di ospitare la prima dell'Italia". "Firenze - ha detto ancora Miccio - ha approfittato come tutti gli di questa possibilità per rinnovare il proprio impianto. E ribadisco il mio ringraziamento alle amministrazioni che hanno speso quasi 20 milioni  per sistemare gli impianti o, come Parma, per rifarlo nuovo". Miccio ha spiegato ai giornalisti presenti che sarà "un Mondiale particolare, con caratteristiche verdi, come il recupero rifiuti e la diversificazione della raccolta".

L'aspetto tecnico (solo accennato da Miccio, "L'Italia è in un girone di ferro") è stato toccato da Mazzieri e Piazza, che dopo la conferenza stampa sono rimasti al "Franchi" per assistere a Fiorentina-Cagliari. "Da toscano, tifoso della Fiorentina - ha detto Marco Mazzieri - è un sogno che si avvera: esordire in questa città in uno stadio che sarà pieno". "Il girone  duro ? Se provavamo a disegnarlo - aggiunge il manager azzurro - non veniva così difficile. Dobbiamo far finta di non saper leggere. L'importante è che siano gli altri a batterci".

Dopo aver guardato con occhio interessato il "Franchi", Mike Piazza ha sottolineato nel suo intervento "di essere onorato di essere qua, contento di essere in questo gruppo. E per questo ringrazio Fraccari e Mazzieri. Sono qui per aiutare l'Italia a crescere, felice di portare esperienza e valore aggiunto alla squadra e ai giocatori. Ultimamente è stato provato che anche l'Italia può produrre giocatori da Major League, che purtroppo non sono con noi".

www.fibs.it – Reg. Trib. Bologna n° 8033 – Direttore Riccardo Schiroli
All Rights reserved ® copyright 2008 Federazione Italiana Baseball Softball
Viale Tiziano 74 00196 Roma Tel.+39 06 32297201-02-03 - Fax. +39 0636858201 segreteria@fibs.it
P.IVA 01383101001