#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Le Italian Baseball series ripartono dal Falchi con UnipolSai Bologna e San Marino sull'1-1

Le Italian Baseball series ripartono dal Falchi con UnipolSai Bologna e San Marino sull'1-1
16/08/2021
Il duello scudetto consuma martedì sera gara3, riservata ai lanciatori stranieri: Rivero e Centeno i probabili partenti. Il manager sammarinese Bindi recupera anche il rilievo Kourtis. Martini miglior battitore dopo le prime due sfide

Le Italian Baseball Series ripartono martedì sera (diretta alle 20,30 su Fibs TV) dal “Gianni Falchi” con UnipolSai Bologna e San Marino sull’1-1 al termine di due sfide interminabili, durate quattro ore e mezzo. Giovedì scorso ci sono voluti tre inning supplementari per trovare un vincitore  nell’appassionante  duello tra lanciatori stranieri (vinto però dall’italo-brasiliano Tiago da Silva); venerdì sera dopo un inizio ad handicap di San Marino, la brutta partenza di Di Raffaele, la gara è diventata interessante fino all’ottavo inning, con la squadra di Doriano Bindi che ha rimontato dallo 0-6 al 7-9. Nell’ultimo attacco bolognese, però, i padroni di casa, rimasti senza lanciatori di ruolo, hanno faticato ad arrivare in fondo utilizzando Pulzetti e Di Fabio sulla collinetta e i campioni d’Italia hanno potuto prendere il largo.

Finora sono state confermate insomma le previsioni della vigilia con due incontri equilibrati e mai scontati. San Marino (250 di media battuta e 8.57 mpgl) che ha risolto gara1 con tre fuoricampo e tre doppi, ha mostrato un attacco sempre pericoso, mentre Bologna (316 nel box e 3.86 sul monte) ha riscattato lo stop iniziale con una prova di carattere, uno Scotti e Bassani in grande condizione, e un line-up che ha sfruttato ogni concessione dei sammarinesi.

La serie che assegna lo scudetto riparte dai pitcher stranieri, Rivero (5.40mpgl) per Bologna e Centeno (3.60) per San Marino. Daniele Frignani terrà in caldo Gouvea e Palumbo, mentre Doriano Bindi potrà contare finalmente sul bullpen al completo, con Quevedo, Kourtis e Baez pronti a dare una mano al partente. Tiago Da Silva verrà probabilmente dirottato su gara4. I due manager dovrebbero proporre le formazioni che hanno dato vita alle prime due partite, con Martini (600), Loardi, Marval (500), Angulo (455) e Bertossi (429) ai primi cinque posti nella media battuta. 

Italian Baseball series. UnipolSai Bologna-San Marino 1-1 (4-6  al 12°, 17-7). Gara3, martedì 17 agosto ore 20,30: Bologna-San Marino (diretta su Fibs TV, Ms Channel e Ms Sport, con prepartita dalle 20); gara4, mercoledì 18: San Marino-Bologna; ev. gara5, domenica 22: Bologna-San Marino.

LE STATISTICHE DI UNIPOLSAI BOLOGNA

LE STATISTICHE DI SAN MARINO

In copertina Mattia Reginato festeggiato dai compagni di squadra dopo il fuoricampo in gara2 (EzR/Nadoc)